5 film da vedere ambientati a maggio

Cinque film molto diversi fra loro, ma ambientati a maggio

The dreamers – I sognatori

Il regista Bernardo Bertolucci ambienta il film nel maggio del 1968 a Parigi, un anno caldo della contestazione e dei movimenti studenteschi. In città arriva uno studente americano, Matthew, per studiare il francese, ma ha difficoltà di comunicazione perché non è ancora padrone della lingua che sta imparando. Incontra Isabelle nella Cinémateque francaise occupata. Matthew pian piano fa nuove amicizie, ed è inivtato da Isabelle e dal gemello a trasferirsi a casa dei loro genitori, assenti per motivi di lavoro. Il ragazzo americano sperimenta l'estrema libertà dei due fratelli, che sconfina con l'incestuosità, in una serie di giochi perversi, allontanadosi totalmente dalla realtà. A riportare il terzetto alla realtà sono i moti studenteschi: i due fratelli scelgono la violenza, Matthew rimane in disparte, ormai cambiato profondamente dall'esperienza vissuta.

Sette giorni a maggio

In questo film del 1964 è coinvolto un cast d'eccezione, diretto da John Frankenheimer: Burt Lancaster, Kirk Douglas, Ava Gardner, Martin Balsam. La storia, di chiara matrice fantapolitica, vede il generale Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate americane opporsi al presidente che ha stretto un patto per la riduzione degli armamenti nucleari con l'Unione Sovietica. Il generale pensa a una sorta di colpo di stato, supportato da molte parti del Paese. Il complotto sarà sventato proprio il 18 maggio, che diventa il giorno della vittoria della democrazia. La pellicola fu ispirata dal romanzo Seven Days in May di Fletcher Knebel e Charles W. Bailey, e ne è stato fatto anche un remake tv nel 1944 initolato Complotto alla Casa Bianca.

Era il mese di maggio

Film girato da Marlen Khutsiev nel 1970, Era il mese di maggio è ambientato alla fine della Grande Guerra. I soldati festeggiano, cercano di dimenticare gli orrori con il divertimento. Ma sorge in loro anche il dubbio che non si debbe del tutto dimenticare.

Hairspray - Grasso è bello

È il remake dell'omonimo film culto di John Waters e pesca musiche e canzoni dalla sua versione musical. Nella commedia compaiono John Travolta, Michelle Pfeiffer, Christopher Walken, Nikki Blonski, la cantante Queen Latifah, Zac Efron, James Mardsen. L'azione si svolge nel maggio 1962, e vede l'adolescente e sovrappeso Tracy Turnblad, ottima ballerina, sognare di entrare in un programma musicale televisivo. Dopo un provino Tracy raccoglie un enorme successo e, finalmente, supera il blocco legato alla sua obesità dopo 11 anni trascorsi stando chiusa in casa.

Everest La storia della lotta tra Uomo e Natura

Sotto la regia dell'islandese Baltasar Koràkur, il film ricostruisce una spedizione sulla montagna più alta del mondo nel maggio 1966: una bufera imprevista e violentissima sorprese la cordata uccidendo 8 scalatori. Michael Kelly interpreta la parte dell'alpinista e giornalista sopravvissuto, autore di Aria sottile, il libro che ha ispirato il film.