I migliori film dell'attore messicano Diego Dionisio Luna
Alexander, meglio conosciuto semplicemente come Diego Luna, è un attore e regista. Nato a Città del Messico il 29 dicembre 1979, è figlio dello scenografo messicano Alejandro Luna Ledesma e della costumista inglese Fiona Alexander. Visti i lavori, è normale che Diego si sia avvicinato precocemente al cinema, dove già dai tre anni fa le sue prime apparizioni in film a distribuzione nazionale.
Riesce a farsi notare a livello internazionale nel 2000, grazie al ruolo di Carlos in “Prima che sia notte”, film vincitore del premio “Leone d'argento – Gran premio della giuria” alla cinquantasettesima “Mostra d'arte cinematografica di Venezia” (e che vede la partecipazione di Johnny Depp e Sean Penn, seppur in ruoli di secondo piano). Altre illustri condivisioni del set saranno quelle con Jon Bon Jovi (in “Il cacciatore delle tenebre”) e con Kevin Costner (in “Terra di confine”).
Passiamo ora ai 5 film in cui l'attore recita che consiglierei a tutti di vedere:
Frida: Il film ripercorre la vita di Frida Kahlo (interpretata da Salma Hayek), pittrice messicana diventata icona femminista per la sua tempra e fierezza. Oltre a ripercorrere la sua incredibile carriera artistica, vengono svelati molti aspetti della vita privata della pittrice, dalla sua convivenza con disagi fisici invalidanti alla sua tormentata relazione col noto pittore messicano Diego Rivera. Qui Luna, ai tempi ancora poco più che esordiente, ottenne un ruolo secondario: era Alejandro Gonzalez Arias.
Dirty dancing 2: Rivisitazione dell'omonimo film del 1987, è la storia della liceale americana Kate Miller che si trasferisce a L'Avana alla fine degli anni 50, durante la rivoluzione comunista capeggiata da Fidel Castro. Il cameriere dell'albergo in cui alloggia è Javier Suarez, interpretato da Diego Luna, e con questi la giovane si iscrive a una competizione di ballo sperando di poter vincere l'ingente premio in denaro.
The terminal: Nel capolavoro di Steven Spielberg Diego Luna è il giovane Enrique Cruz, addetto alla mensa dell' Aeroporto Internazionale J.F. Kennedy. Qui fa amicizia con Viktor Navorski (interpretato da Tom Hanks), a cui chiede informazioni e aiuto per conquistare la bella agente Torres. Il film è incentrato su Viktor, il quale per problemi con il passaporto è costretto a restare in aeroporto per svariati giorni.
Milk: Il film è basato sulla vita di Harvey Milk, primo gay dichiarato ad aver ottenuto una carica politica e molto attivo nelle lotte per i diritti di questi. Fu assassinato nel 1978. Candidato a 8 premi Oscar, ne ha vinto uno per miglior attore protagonista (Sean Penn come Milk) e uno per miglior sceneggiatura originale. Diego Luna interpreta Jack Lira, adolescente latino con cui Milk inizia una relazione.
Elysium: Ambientato nel 2154, è un film fantascientifico con risvolti sociali profondi. Il pianeta Terra è ormai sovrappopolato e in decadenza, tanto che i pochi eletti che possono permetterselo vanno a vivere sulla stazione spaziale Elysium, creando così una netta distinzione di classe con chi è costretto a restare sulla Terra. Il protagonista Max (Sean Penn) vive sulla Terra, dove lavora come operaio. Colpito da una massiccia dose di radiazioni gamma, dovrà trovare un modo per raggiungere Elysium, e in ciò verrà aiutato dal suo migliore amico Julio (Diego Luna).