5 film da vedere con Lily Tomlin

Quali sono i 5 più bei film in cui ha recitato l'attrice Lily Tomlin

Lily Tomlin, classe 1939, è una delle attrici più conosciute ad Hollywood e a livello internazionale soprattutto per i suoi ruoli comici al cinema e per la televisione. Omosessuale dichiarata, si è sposata nel 2013 con l’attrice Jane Wagner. Nel corso  della sua carriera ha vinto numerosi premi cinematografici tra cui un Golden Globe, un BAFTA, un Orso d’argento e 5 Emmy Awards.

Tra i numerosi film a cui ha preso parte ne ricordiamo qui 5 tra i migliori.

Nashville: diretto da Robert Altman nel 1975 è stato inserito nella lista dei migliori 100 film americani ed è stato scelto per essere conservato nella Biblioteca del congresso degli Stati Uniti. Il film ha anche vinto un premio Oscar nel 1976 per la miglior canzone. Racconta le vicende di alcuni abitanti della città di Nashville durante i 5 giorni in cui si tiene un festival musicale. Lily Tomlin nel film interpreta Linnea Reese, una 36enne casalinga con 2 figli che stufa della solita vita si abbandona alla passione con Tom un musicista interpretato da Keith Carradine.

Ombre e nebbia: scritto e diretto da Woody Allen nel 1992, girato in bianco e nero negli studi cinematografici di New York racconta di una caccia rocambolesca ad un serial killer. Nel film oltre a Lily Tomlin che interpreta una prostituta, troviamo anche lo stesso Woody Allen e Mia Farrow.

Un tè con Mussolini: film drammatico del 1999 diretto dal regista Franco Zeffirelli. Ambientato nella Firenze del 1935, racconta le storie di alcune signore inglesi che si sono trasferite nella città d’arte in piena ascesa del fascismo in Italia e una di loro in particolare Elsa, interpretata da Maggie Smith, è una simpatizzante di Mussolini e riesce ad ottenere anche un colloquio con lui. Nel film la Tomlin interpreta Georgie Rockwell.

America oggi: vincitrice del Leone D’oro come miglior film al festival del cinema di Venezia è un film drammatico del 1993 del regista Robert Altman. Ambientato a Los Angeles racconta nove storie che si intrecciano. Nel film drammatico Lily Tomlin interpreta Doreen Piggot e nel cast troviamo tra gli altri anche Andie MacDowell, Bruce Davison e Jack Lemmon.

The Walker: film drammatico del 2007 diretto da Paul Schrader, è l’ultimo dei lavoratori notturni dopo Taxi Driver, American gigolò e Lo spacciatore. Carter Page III, interpretato da Woody Harrelson è un gigolò che si trova implicato in una vicenda di omicidio da una delle sue clienti. In questo film Lily Tomlin ha il ruolo di Abigail Delorean.