5 film da vedere di Russ Meyer

Regista, sceneggiatore e attore statunitense, Russ Meyer ha realizzato numerosi film dagli anni Cinquanta fino ai primi anni Duemila. Lavrò spesso al fianco del critico Roger Ebert.

Russ Meyer è un regista statunitense famoso per il suo stile comico e satirico. Nei suoi film infatti non manca mai un forte senso dell’umorismo ma anche sesso e violenza, sempre però trattati in chiave satirica e comica. Ricordiamo 5 film da lui diretti da vedere assolutamente:

1.”Lorna”: film del 1964 e fa parte del periodo “del bianco e del nero gotico” così chiamato dal regista perché in questo periodo si dedicò a film ispirati a dei racconti ambientato nel sud degli stati uniti. È un film molto influenzato dal neorealismo italiano nel quale il regista non inserisce ancora troppe scene di violenza che invece troveremo molto presenti in film successivi.

2.”Mudhoney”: film del 1965 è considerato dalla critica come il miglior film di Meyer. Ambientato nel periodo del proibizionismo, il film già dal titolo omaggia il famoso scrittore Oscar Wild il quale scrisse un testo omonimo. Il film però venne molto censurato per le forti scene di sesso presenti al suo interno.

3.”Vixen!”: film del 1968, fa parte di una trilogia girata dal regista. Il film mostra alcune scene considerate tabù al tempo, come scene di sesso riprese in chiave comica o come anche le scene di incesto. Nonostante il grande successo di questo film Meyer anche in questo caso ebbe molti problemi con la censua del tempo.

4.”Faster, Pussycat! Kill! Kill!”: film del 1965, molto amato da registi del calibro di Quentin Tarantino e John Waters che lo considerò come uno dei migliori film della storia del cinema. Le protagoniste di questo film sono tre spogliarelliste dalle forme prosperose.

5.”Lungo la valle delle bambole”: diretto nel 1970, è il primo film girato per una casa di produzione major. Un mix di sesso e di violenza. Il film venne censurato dallo stesso regista che tagliò parecchi scene per evitare la censura della critica che arrivò comunque nonostante le scene tagliate.