5 film da vedere prima delle festa del Ringraziamento

Il Giorno del Ringraziamento, celebrato in America il quarto giovedì di novembre, deve le sue origini ai Padri Pellegrini che, fuggendo via dalla patria inglese perché perseguitati, diedero vita agli Stati Uniti d'America.

Vediamo insieme di stilare una top 5 delle pellicole che si ispirano ad una ricorrenza così importante per gli americani ancora oggi.

Una di queste è senza dubbio Il Nuovo Mondo, del 2005, film dedicato proprio alla storia dei nativi d'America. La pellicola riporta sullo schermo il racconto di quegli eventi e della leggendaria figura di Pocahontas, visti attraverso gli occhi del regista Terrence Malick. Tratta, inoltre, anche la fondazione della città di Jamestown, prima colonia britannica nel Nuovo Mondo.

In Schegge di April del 2003, per la regia di Peter Hedges, troviamo nei panni della protagonista, April, Katie Holmes. Il film tratta di complicati rapporti all'interno della famiglia che la ragazza, nel giorno del Ringraziamento, cerca di conciliare  grazie a quel pranzo.

Il film d'esordio alla regia di Robert Redford, Gente Comune, del 1980, è incentrato sulla famiglia Jarrett, dove il padre ha problemi a manifestare i suoi sentimenti, la madre è attenta a tutelare la bella immagine borghese e tra i due il figlio, che tenta di togliersi la vita. Toccante è la scena relativa proprio al pranzo del Ringraziamento.

A casa per le vacanze del 1996, per la regia di Jodie Foster, con Robert Downey Jr.   e Holly Hunter. Il film riguarda anche in questo caso i difficili rapporti all'interno di una famiglia di Baltimora, riunita nel giorno del ringraziamento.

Un biglietto in due, del 1987, una commedia per la regia di John Hughes. Nel  cast di interpreti troviamo Steve Martin nel ruolo di un uomo che intende andare dalla sua famiglia a Chicago per trascorrere insieme il giorno del ringraziamento, ma un viaggio molto semplice si tramuta in un'odissea incredibile.