L’Olanda sul grande schermo, dai paesaggi bucolici sospesi su un mondo d’acqua alle trasgressive vie di Amsterdam.
La cinematografia sull’Olanda è ricca di pellicole, più o meno riuscite, caratterizzate da un’eccezionale varietà di temi: dalla storia gloriosa delle Province Unite, alla tragica esperienza dell’occupazione nazista, dal colonialismo ottocentesco alla contemporaneità.
Di fondo possiamo trovare un’eccezionale rilevanza dei paesaggi, siano essi quelli periferici, agresti, siano essi le popolose vie di Amsterdam.
Impariamo dunque a conoscerli attraverso 5 film.
Per un’idea sul mondo d’acqua sul quale vive sospesa buona parte di questa nazione, non possiamo non vedere De Storm, ambientato nel tragico 1953, anno in cui una violenta tempesta distrusse le dighe che proteggevano la Zelanda dal mare provocando l’allagamento della regione.
Canali e campagne fanno da cornice anche a numerose ricostruzioni sulla storia moderna di questo paese (tra i più recenti, il film Kenau, del 2014, calato negli anni della guerra tra Spagna e Province Unite).
Infine tre pellicole, molto diverse tra loro, per conoscere i tanti volti contemporanei della principale città olandese: Amsterdam.
Con il classico Ocean’s Twelve possiamo scoprire numerosi scorci cittadini, unendo il gusto di una commedia ben riuscita. Se si vuole optare per il genere sentimentale, allora meglio puntare sull’Amsterdam di Tutta colpa delle stelle.
Infine un film italiano caro soprattutto agli universitari degli anni ’90: La guerra degli Antò.