Tarantino ed i suoi film mentali e non.
Se doveste chiedere dei consigli su quale film vedere, a chi chiedereste? E cosa direste se fosse il regista del film che state per vedere a consigliarvi quale percorso seguire per avvicinarvi al film stesso?
Tarantino ci consiglia quali film vedere prima di approdare alla sua ultima fatica: The hateful eight.
Tarantino ci aiuta a capire meglio il suo film guardando i film che in qualche modo lo hanno ispirato per gusto personale, stile, tecnica e aspettative.
La cosa. In realtà questo secondo molti è il film più simile a The hateful eight che pare abbia addirittura ispirato Tarantino.
Ci sono molti elementi in comune sia nel cast che nella storia.
Assassinio sull’Orient Express è un classico giallo di Agatha Christie che quindi poco ha a che fare con l’ottavo film di Tarantino.
Se non che anche il regista americano ama inserire intrighi e mistero all’interno dei suoi film.
Dunque questo film ci servirà a capire le vere capacità di Tarantino come giallista le nostre come investigatori.
Il mucchio selvaggio. In questo caso invece parliamo di un film che pur restando nell’ambito western pare discostarsi maggiormente dall’opera di Tarantino, ma che rappresenta tra i western appunto, una pietra miliare.
Tarantino ci invita quindi ad un rischioso paragone che ci dirà quanto e se è stato bravo.
Hombre Torniamo al western e ad un altro dei maestri di Tarantino.
Probabilmente ad avvicinare questi due film sono essenzialmente il peso dei dialoghi e sfiducia che regna tra i personaggi.
Karthoum. L’elemento che accomuna questi due film probabilmente si ferma ad un mero aspetto tecnico.
Entrambe i film infatti sono stati girati Ultra Panavision, una tecnica usata negli anni 50 che permettere di allargare molto l’inquadratura. In particolare Karthoum era l’ultimo film ad essere stato girato con questa tecnica ma dopo il film di Tarantino è diventato il penultimo.