5 film da vedere su Emily Bronte

I migliori film tratti dal romanzo Cime tempestose di Emily Brontë

Ellis Bell, pseudonimo di Emily Jane Brontë, fu una scrittrice inglese del 1800, famosa per aver scritto il suo unico ma famosissimo libro “Cime tempestose” che all’epoca fece scandalo ma che adesso è considerato uno dei classici della letteratura mondiale. Il libro fu pubblicato per la prima volta nel 1847 e fu accolto negativamente dalla critica inglese invece nel XX secolo fu rivalutato e ispirò balletti, canzoni, musical e film. Proprio dei film tratti dal romanzo ne sono stati girati cinque riadattamenti, tutti tranne uno con lo stesso titolo del romanzo che in lingua originale in inglese è “Wuthering Heights”. Il titolo del libro è il nome di uno dei casali in cui è ambientato il romanzo e racconta la storia d’amore di Heatchliff e Catherine “Cathy” e di come questa passione distrugge loro e le persone che li circondano. Heatchliff è un bambino di colore, uno zingaro o un orfano trovato per strada e accolto in casa da Mr Earnshaw che ha amato come un figlio. Qui conosce Chaterine, la figlia di lui, e suo fratello Hindley. Con il passare degli anni Mr Easnshaw muore ma tra Heatchliff e Carhy nasce l’amore che però viene ostacolato dal fratello di lei che è sempre stato geloso di lui. Heatchliff allora è costretto a scappare e quando qualche anno dopo ritorna con una ricca fortuna trova Chaty sposata con Edgar Linton primogenito di una ricca famiglia. Decide quindi di vendicarsi facendo cadere Hindley nell’alcolismo e sposando la sorella di Edgar, Isabel, che però non ama anzi la usa solo per potersi vendicare di suo fratello. Catherine però si ammala dopo aver partorito una bambina ma prima di morire riesce a confessare a Heatchliff l’amore che non ha mai smesso di provare per lui.

Il cinema ha spesso ripreso l'intricata trama del libro, portando spesso in scena il film Cime Tempestose negli ultimi sessant'anni.

Cime tempestose del 1954, titolo originale “Abismos de pasión” è un film messicano in bianco e nero diretto da Luis Buñuel che ha come protagonisti gli attori Irasema Dilian e Jorge Mistral. E’ un riadattamento del romanzo in versione spagnola, infatti i nomi dei protagonisti sono stati spagnolizzati in Catalina e Alejandro.

Wuthering Heights (2011) diretto da Andrea Arnold e prodotto nel Regno Unito, fu presentato al Festival di Venezia nel 2011. Gli attori che interpretano i due protagonisti sono Kaya Scodelario e James Howson e per la prima volta viene scelto come protagonista un attore di colore, come il vero personaggio del film.

La voce nella tempesta (1939) diretto da William Wyler è stato inserito nella classifica dei 100 film migliori di tutti i tempi dall’ American Film Institute ed ha ottenuto anche un premio Oscar alla migliore fotografia in bianco e nero. Gli attori principali sono Laurence Olivier nel ruolo di Heathcliff doppiato in italiano da Gualtiero De Angelis e Merle Oberon, Cathy, doppiata da Lia Orlandini.

Cime tempestose (1992), titolo originale “Emily Brontë's Wuthering Heights “ è stato diretto da Peter Kosminsky e interpretato dagli attori Ralph Fiennes (Heathcliff) e Juliette Binoche (Catherine). Prodotto negli Stati Uniti è il primo film tratto dal romanzo che mostra tutt e due le generazioni e quindi i personaggi di Heathcliff, Cathy, Edgar, Hindley e i loro figli.

Cime tempestose del 1970 “Wuthering Heights” in lingua originale è stato prodotto in Gran Bretagna e diretto da Robert Fuest. Gli interpreti sono Timothy Dalton nel ruolo di Heathcliff e Anna Calder-Marshall nel ruolo di Catherine.