5 film da vedere sulla guerra di secessione

5 film che hanno segnato la storia

Cinque capolavori da guardare su una guerra tanto odiata e temuta.

  • BALLA COI LUPI (1990): Ormai stanco della guerra, e dopo aver tentato invano di suicidarsi il soldato Jhon Dunbar viene mandato nella praterie del Nebraska nel tentativo di curare le sue ferite. Qui viene adottato da un gruppo di indiani, che gli fa imparare il vero valore dei sentimenti.
  • THE CONSPIRATOR (2010): Il film racconta di Mary Surrat, unica donna accusata di aver ucciso il presidente Lincon e quindi giustiziata ingiustamente senza un vero processo, e senza che l'unico testimone in suo favore la scagionasse, consegnandosi alla legge perchè uno dei colpevoli dell'assassinio del presidente, nonchè figlio della donna.
  • GETTYSBURG (1993): Tratto dal romanzo di Michael Shaara, racconta cosa successe durante la guerra civile americana nel periodo della guerra di secessione nel 1863.
  • GLORY-UOMINI DI GLORIA (1989): Il capitano Robert Shaw ha il compito, dopo un congedo, di addestrare con il grado di colonnello il 54° reggimento di volontari di colore del Massacchusets. Nonostante vengano derisi da tutti perchè neri, si dimostreranno degli ottimi soldati per la guerra.
  • RITORNO A COLD MOUNTAIN (2003): Inman Balis è un giovane operaio edile di Cold Mountai, innamorato e fidanzata con la giovane Ada. Allo scoppio della guerra il giovane  è costretto ad arruolarsi e lasciare cosi la ragazza. Da li in poi il film ha un susseguirsi di avvenimenti che li vede coinvolti fino al ritorno a casa di lui come disertore.