Anche se probabilmente il Messico è associato, nell'immaginario collettivo, alla guerriglia e a una costante sommossa, la rivoluzione messicana vera e propria è quella che avvenne dal 1910 al 1917.
La rivoluzione messicana nacque come sommossa contro il governo del generale Porfirio Diaz e divenne una guerra civile tra le diverse fazioni politiche: socialisti, anarchici, liberali, etc.
In questo contesto emersero figure rivoluzionarie iconiche e famose come Madero, Emiliano Zapata e Pancho Villa. Il film più famoso sulla vicenda è Viva Zapata! del 1952, incentrato sulla figura dell'anarchico.
Giù la testa è invece un western del 1971 del grande Sergio Leone che racconta il contesto rivoluzionario in maniera ironica. Su Pancho Villa sono stati realizzati molti documentari in cui il rivoluzionario vestiva i panni di se stesso e moltissimi film dal 1912 al 2003.
Yul Brinner interpretò Pancho Villa nel film del 1968 Viva! Viva Villa!, mentre Antonio Banderas ha interpretato il rivoluzionario nel film Pancho Villa-La leggenda del 2003.
Il messicano è un film del 1970 del regista Felipe Cazals che ha per protagonista Emiliano Zapata, una delle figure principali della rivoluzione messicana.