5 film da vedere sulle eroine storiche al cinema

Sono loro le figure storiche femminili a cui alcuni registi hanno voluto rendere omaggio

Troppo poco spesso i libri di storia raccontano delle donne che hanno fatto la differenza nella storia, non solo delle loro nazioni, ma anche del mondo e di come quelle donne abbiano gestito situazioni difficili, soprattutto considerando la pochissima importanza data alle opinioni del genere femminile in alcuni periodi storici.

Il cinema è stato uno dei pochi mezzi che è riuscito a riportare alla luce alcune vicende e a rendere giustizia a personaggi storici femminili importanti.

Il primo personaggio da citare è quello di Elisabetta I, regina d’Inghilterra e d’Irlanda a cavallo tra 500 e 600, che è stato ricordato in diversi film tra cui Elizabeth, film del 1998 di Shekhar Kapur in cui la protagonista è stata interpretata da Cate Blanchett.

Sempre per ricordare con quale tenacia e dedizione abbiano guidato i loro Paesi sono stati girati i film The Iron Lady, in cui Meryl Streep interpreta l’ex primo ministro britannico Margaret Thatcher e Cleopatra, kolossal del 1963 con Liz Taylor, che racconta la storia e i tormenti della bella regina d’Egitto.

Per quanto riguarda invece il campo della scienza, è la vincitrice di due premi Nobel ad essere ricordata dal regista Mervyn LeRoy nel 1943 con il film biografico Madame Curie.

Per concludere, coloro che hanno segnato la storia dei diritti delle donne con le loro battaglie sono le protagoniste di Suffragette, pellicola appena uscita al cinema con attrici protagoniste Carey Mulligan, Helena Bonham Carter e Meryl Streep.