5 film da vedere sulle inchieste giornalistiche

Appassionato di giornalismo? Ecco allora i film che non devi assolutamente perdere!

Sempre più registi scelgono di portare sul grande schermo pellicole che raccontano dei veri e propri casi giornalistici su inchieste considerate spesso "scomode".

E' recente il successo agli Oscar del film Il Caso Spotlight, vincitore del premio Miglior film dell'anno. Scopriamo di cosa tratta questo film e quali sono i migliori film da vedere sulle inchieste giornalistiche:

  • Il caso Spotlight (2015) Grandissimo successo per la pellicola di Tom McCarhty che porta in scena una delle inchieste giornalistiche più scandalose della storia moderna. Una squadra di giornalisti del The Boston Globe ha indagato su molti casi di pedofilia, di cui l'arcivescovo statunitense Bernard Francis Law, era da tempo a conoscenza, ma che non aveva mai denunciato. Grazie all'inchiesta, vennero aperte le indagini su molti casi di pedofilia nelle chiese.
  • Tutti gli uomini del presidente (1976) Robert Redford e Dustin Hoffman interpretano i reporter americani Bob Woodward e Carl Bernstein che portarono a galla il famoso patto Watergate, lo scandalo politico che portò alle dimissioni del presidente Nixon. Il film, candidato al premio Oscar, viene considerato la migliore pellicola su un'inchiesta giornalistica mai realizzata.
  • Insider - Dietro la verità (1999) Russel Crowe e Al Pacino portano in scena ancora una volta una storia vera. Un uomo, in seguito al suo licenziamento da parte di una delle principali aziende di tabacco statunitensi, decide di denunciare i suoi dirigenti accusandoli di mentire sulla composizione chimica presente all'interno delle sigarette. Sarà accompagnato da un cronista d'assalto che vuole a tutti i costi un'intervista nel suo programma.
  • Il muro di gomma (1991) Marco Risi porta in scena la vicenda di Rocco, un giornalista del Corriere della Sera, che per anni ha indagato su uno degli incidenti aerei più gravi in Italia, quello di Ustica, dove a perdere la vita furono circa 81 persone. La verità e le cause dell'incidente non sono mai state chiarite.
  • Fortàpasc (2009) Era il 23 settembre del 1985 quando un giovanissimo Giancarlo Siani, giornalista de Il Mattino, viene ucciso dalla camorra perchè considerato "scomodo" a causa delle sue efficaci inchieste giornalistiche che portano all'arresto di alcuni esponenti dei clan della camorra. Siani aveva da poco compiuto 26 anni.