Matt Dillon è un attore americano nato a New York nel 1964. Il suo debutto nel cinema risale all’inizio degli anni Ottanta con due film diretti da Francis Ford Coppola.
Le pellicole cult sono “I ragazzi della 56esima strada” e “Rusty il selvaggio” dove Matt Dillon spiccò per il suo fascino dannato e diventò l’idolo assoluto degli adolescenti degli anni '80, essendo una star affermata già a 19 anni.
Dopo questi film Matt Dillon ha recitato in tantissime opere e recita ancora oggi con molto successo. Tra i film degli anni Ottanta con Matt Dillon ci sono anche: “Flamingo Kid” del 1984 (titolo originale The Flamingo Kid), diretto da Garry Marshall, dove il giovane Matt interpretava uno scaltro adolescente in cerca di lavoro e sfrontato giocatore di carte... Anche in “Rebel” di Michael Jenkins Matt Dillon nel 1985, tradotto in italiano con il titolo “Rebel Matt, soldato ribelle” il protagonista è un soldato scapestrato che mette la testa a posto quando si innamora. Quinto film degli anni 80 da citare è “I maledetti di Broadway” del 1989, la cui trama si basa su quattro storie vere con Matt Dillon, Jennifer Grey, Madonna, Randy Quaid e altri.