5 film migliori dello Studio Ghibli

E’ uno dei più importanti nella produzione e diffusione di anime in Giappone, tanto da permetterne la diffusione del genere tra gli appassionati in tutto il mondo.

Vi indichiamo qui cinque tra le sue più conosciute produzioni cinematografiche.

Quando c’era Marnie, la piccola Anna è un’orfanella che ha problemi di respirazione per cui i genitori adottivi per fare in modo che guarisca la mandano a vivere sull’isolotto di Hokkaido. Qui, tra le sue passeggiate, la piccola scopre una casa abbandonata ed entrandovi trova Marnie, una ragazza del luogo di cui nessuno sa neppure che esista.

Una tomba per le lucciole Due orfani, Seita e la piccola Setsuko, senza una famiglia devono trovare il modo di sopravvivere in Giappone. Siamo durante la Seconda Guerra Mondiale, quindi è una realtà desolante e distrutta in ogni dove. La loro ingenuità e purezza farà da contrasto agli orrori del presente ed apparae quasi come un barlume di speranza per il futuro.

Si alza il vento Jiro, appassionato di aerei ha come idolo il grande progettista italiano Giovanni Caproni. Dei problemi agli occhi non gli permettono di diventare pilota così, per non lasciarsi sopraffare dal destino, ma sfidandolo, diventa un grande ingegneri aeronautico. Siamo negli anni '20, Jiro inaugura una nuova epoca per il mondo dell'aviazione giapponese, nel mentre incontra anche l’amore per l’affascinante Nahoko.

La città incantata  la piccola Chihiro deve, insieme alla famiglia trasferirsi in un’altra città. Durante il viaggio però tutti insieme finiranno in un luogo immaginario popolato da strane creature. Ciò che a prima vista appare come un parco dismesso e desolato in realtà offrirà una popolazione di moltissimi spiriti che abitano le terme di Yu-baba.

La collina dei papaveri , protagonista è Umi, una ragazza modello, la madre docente all’università, ma il padre è scomparso in mare. Proprio per lui Umi tutte le mattine alza la bandiera al vento, come per salutarlo da lontano. Umi, il cui significato è appunto mare, incontra in giorno Shun, durante una contestazione studentesca per opporsi alla distruzione di un quartiere storico. Da lì a poco i due ragazzi scopriranno di essere accomunati da un segreto lontano nel tempo.