Il truffacuori, commedia romantica del 2010, racconta di un professionista dei sentimenti
È recentemente scomparso a Parigi il regista Pascal Chaumeil, all'età di appena 54 anni, a causa di un male incurabile.
Aveva iniziato la sua attività nel cinema accanto a Luc Besson nei lungometraggi Leon, come assistente alla regia, e Il quinto Elemento, come regista della seconda unità.
Tra le sue pellicole ricordiamo:
- Mer belle mà agitée è uno dei suoi primi lungometraggi realizzato per la tv nel 2004 che racconta della difficoltà di un uomo di conciliare lavoro e vita familiare
- Il truffacuori, commedia romantica del 2010, che segue le vicende di un professionista dei sentimenti assoldato dalle famiglie per indurre le donne a lasciare il fidanzato inadeguato e che le rende infelici.
- Un piano perfetto, commedia del 2012 con Diane Kruger e Dany Boon, nella quale la protagonista con un piano molto originale cerca di sfuggire alla maledizione della sua famiglia nella quale tutti i primi matrimoni falliscono.
- Non buttiamoci giù del 2014 che racconta di un gruppo di persone decise a suicidarsi, e che tuttavia, incontrandosi in occasione della vigilia di Capodanno concordano nel creare tra loro una famiglia per aiutarsi a vicenda nei momenti di difficoltà. Nel cast di questa pellicola troviamo, tra gli altri, Pierce Brosnam eToni Collette,
- A little Job è l'ultimo film di Pascal Chaumeil di cui il regista aveva appena completato la fase di post produzione insieme a Romain Duris.