5 film più belli sull’America hippy

Nostalgici dello stile fricchettone? Fatevi una bella scorpacciata coi film che PopcornTV vi consiglia qui sotto.

 Nonostante la cultura hippy abbia visto il suo splendore ormai più di 40 anni fa, la filosofia di uno spirito libero affascina molto anche al giorno d'oggi. Ecco, dunque, i film più belli sull’America hippy.

1. Woodstock - Tre giorni di pace, amore e musica. Il docu-film che ritrae in pieno l'euforia, l'atmosfera e i momenti del concerto rock più famoso di tutti i tempi. Girato nel 1970, ritrae le circostanze che hanno portato all'organizzazione delle esibizioni: attraverso una serie di montaggi, ripropone fedelmente spezzoni di interviste fatte ad ogni addetto ai lavori durante la preparazione. L'anno successivo il film ha vinto il premio Oscar come Miglior Documentario.

2. Easy Rider. Considerato un road movie, Easy Rider infatti parla di due ragazzi hippy che viaggiano per gli States sulle loro motociclette. Dopo alcune vicende di droga e ragazze, un camionista li uccide a sangue freddo con un colpo di fucile. Al di là di alcune scene esplicite, Easy Rider è considerato un cult che ritrae perfettamente la mentalità degli anni '60: da una parte l'affermazione del movimento hippy, dall'altra le tensioni subite da chi non lo approvava.

3. Hair. Film hippy per eccellenza. Claude prima di partire per il Vietnam, passa a New York alcuni giorni che gli cambieranno la vita per sempre. In compagnia di Berger e dei suoi amici conoscerà, forse per la prima volta, le droghe, l'amore e l'amicizia. La pellicola è in realtà un musical tratto da un'opera teatrale: è interessante sapere che ai provini per il cast di Hair hanno partecipato anche artisti come Madonna e Bruce Springsteen, senza però venir selezionati.

4. Forrest Gump. Sebbene nel film di Robert Zemeckis non compaia frequentemente la cultura hippy, rimangono indimenticabili le scene in cui Forrest, vestito con la divisa militare, finisce in mezzo ad un'orda di hippy frenetici e si ritrova a parlare della guerra sopra un palco a Washington DC. A metà tra la commedia e il drammatico, Forrest Gump è stato inserito nel National Film Registry per i contenuti significanti a livello culturale, storico ed estetico.

5. Motel Woodstock. Uscito appena 6 anni fa, ha riportato sul grande schermo l'atmosfera dei tempi del celeberrimo concerto di Woodstock. Tiber vive assieme ai genitori nel motel che gestiscono assieme nella periferia di New York. Vincendo le resistenze dei genitori, il ragazzo riesce a organizzare un evento di musica mai visto prima al quale parteciperanno anche molti fra i musicisti rock più famosi oltre a ragazzi che giungono da ogni parte del paese con i loro furgoni.