5 film scandalo americani degli anni Duemila

Ecco i film che hanno segnato profondamente gli anni Duemila per trama e tematiche. Da Elephant a The Human Centipede 2.

Se per molti il film Ken park, di Clarke e Lachman, uscito nel 2002, può essere passato in secondo piano, ecco che invece merita di rientrare nella categoria dei film scandalo. Infatti, si raccontano le vite di alcuni ragazzi californiani, che si sono dovuti confrontare con la morte di un loro amico e trascorrono il tempo tra sesso promiscuo e droghe. Sempre riguardo al mondo degli adolescenti è il film di Gus Van Sant, del 2003, Elephant, basato sul massacro della Columbine High School. I segreti di Brokeback Mountain, uscito nelle sale nel 2005, è ambientato sulle montagne del Wyoming.

Tratta in modo eccellente un tema molto delicato, quello dell’omosessualità, ma in chiave realistica e da un punto di vista molto meno idealizzato. La pellicola ha riscosso pareri positivissimi della critica. Di tutt’altro livello è Brüno, film demenziale del 2009 diretto da Larry Charles ed interpretato da Sacha Baron Cohen. La pellicola ha come protagonista un reporter omosessuale che, ossessionato dalla moda, decide di tentare tutte le strade possibili per diventare una star mondiale. Tra irriverenza e cattivo gusto, il film ha davvero colpito. L’ultima pellicola controversa degli anni Duemila è stata senza dubbio The Human Centipede 2, di Tom Six, del 2011, talmente disturbante da essere addirittura censurata in numerosi Paesi.