5 film scandalo americani degli anni Settanta

Quali sono stati i film scandalo americani degli anni Settanta? Eccone i 5 più significativi che hanno fatto la storia del cinema.

Apre gli anni Settanta un film che da subito destò clamore: Soldato blu, di Ralph Nelson. Il suo tema atipico è stato motivo di scandalo al tempo. Infatti nel film western si osservano le vicende per la prima volta dal punto di vista degli indiani d’America. Nel 1971 esce Arancia Meccanica, di Kubrick. Uno de film più citati ed apprezzati della cinematografia, per l’ambientazione distopica e il contenuto fortemente violento.

Il 1972 è stato un anno significativo per i film scandalo. Ben due hanno visto l’uscita al cinema in quell’anno: La vera gola profonda e L’ultima casa a sinistra. Il primo di questi due è stata la prima pellicola pornografica ad avere una vera e propria trama. L’ultima casa a sinistra è il film più controverso di Wes Craven che destò scalpore per le scene estremamente violente. Prosegue il decennio anni Settanta un’altra pellicola entrata a far parte del cinema horror per eccellenza: L’esorcista, del 1973, diretto da Friedkin. Il film ha letteralmente fatto tremare intere generazioni ed è considerato uno degli iniziatori del genere horror.