5 film scandalo francesi degli anni Cinquanta

Negli anni Cinquanta in Francia sono usciti numerosi film, alcuni dei quali decisamente considerati spinti ed inappropriati. Ecco i 5 film scandalo.

Durante gli anni Cinquanta hanno visto la luce molte pellicole, alcune delle quali non troppo conosciute. Vediamo quali sono stati i 5 film scandalo francesi.

Uno dei più bollenti è stato Il piacere e l’amore, del 1950. Nell’opera, diretta da Max Ophüls, si affronta l’amore nelle sue sfaccettature: da quello più sensuale a quello più carnale a quello più puro. I ragazzi terribili è un’altra pellicola che suscitò un certo scandalo appena uscita, sempre nel 1950. Si parla delle vicende di due fratelli, Elisabeth e Paul, morbosamente attaccati l’uno all’altra che finiranno per autodistruggersi. Il frutto proibito è del 1952. Si parla delle avventure amorose di un uomo sposato con la sensuale Martine. Ragazze folli è del 1955. In questo caso, i protagonisti sono un professore di scuola e una sua sedotta allieva. Basato su un’opera altrettanto scandalosa è il film L’amante di Lady Chatterley, sempre del 1955, per la regia di Marc Allégret. Esattamente come l’opera letteraria, anche quella cinematografica racconta con estremo erotismo, almeno per il tempo, la relazione adulterina tra una donna ed un guardiacaccia.