5 film sul femminismo

La tematica dell’emancipazione femminile è da sempre fondamentale oggetto di discussione e ha dato spunto anche a molti registi per la creazione delle loro pellicole.

I film sull’argomento in questione ovvero quello dell’emancipazione femminile non mancano, infatti molti registi hanno utilizzato questo tema per raccontare tramite la cinematografia il ruolo della donna oggi e le battaglie che ha dovuto combattere per avere un posto nella società.

Ricordiamo 5 film sul femminismo che rappresentano bene il concetto:

1 Mi piace lavorare (Mobbing) è un film che affronta il problema del mobbing  contro una madre single. Anna è una donna sola con una figlia da crescere e questo è un motivo per cui viene vista come un elemento debole dai colleghi, un soggetto facile da far fuori. Ma la protagonista interpretata dalla stessa regista Francesca Comencini, non accetta la situazione e fa enormi sacrifici pur di tenersi il suo posto di lavoro.

2 Suffragette è una pellicola del 2015 diretta dalla regista britannica Sarah Gavron. Suffragette era un termine utilizzato per indicare il movimento femminile per la conquista del diritto di voto da parte delle donne. La trama parla essenzialmente di questo episodio politico e all’interno del cast troviamo una splendida Meryl Streep nel ruolo dell’attivista inglese Emmeline Pankhurst, colei che portò avanti il movimento in Inghilterra.

3 Mona Lisa Smile, è ambientato in California negli anni ‘50 e  vede come protagonista una meravigliosa Julia Roberts nei panni di un’insegnante di storia dell’arte che cerca di far circolare nuove idee riguardo la libertà e l’indipendenza delle donne di un collegio femminile.

4 Vogliamo anche le rose è un documentario diretto da Alina Marazzi nel 2007 che narra attraverso racconti intimi e diari la storia di tre donne vissute in contesti diversi nel periodo della liberazione sessuale.

5 We want sex, pellicola del 2010 che racconta un fatto realmente accaduto: lo sciopero del’68 in Inghilterra che vide coinvolte 187 operaie della Ford che lavoravano in condizioni penose.