L'Africa, per la sua grande varietà di ambienti e climi -ad esempio la savana, le foreste pluviali o i deserti- è stata utilizzata come location per molti film.
Oggi vi presenteremo 5 film che hanno rappresentato l'Africa in tutte le sfaccettature possibili:
-
La mia Africa è un film del 1985 diretto da Sydney Pollack. Racconta di come una donna di nome Karen Dinesen, per un matrimonio di convenienza, si trasferisce in Kenya gestendo una fattoria e di come, grazie all'aiuto del suo amato Denys Finch Hatton, riesca ad aiutare le tribù indigene.
-
L'ultimo re di Scozia, film del 2006 diretto da Kevin Macdonald, parla di un Nicholas Garrigan, un medico neolaureato, che si trasferisce in Uganda in cerca d'avventura. Qui, grazie alla sua intraprendenza, diventerà il braccio destro del nuovo leader del paese e testimone di molti eventi inquietanti.
-
Hotel Rwanda, film del 2004 e diretto da Terry George, racconta la vera storia di Paul Rusesabagina e di come trasformò il suo Hotel des Mille Collines in un rifugio per il popolo africano degli Hutu e dei Tutsi, etnie che vivono in Ruanda.
-
Invictus- L'invicibile, film del 2009 diretto da Clint Eastwood, racconta di come la squadra nazionale africana di rugby degli Springboks durante la coppa del mondo sia riuscita, anche con l'aiuto di Nelson Mandela, a riunire la popolazione nera e bianca dell'Africa.
-
Blood Diamond- Diamanti di sangue è un film del 2006 diretto da Edward Zwick e racconta la storia di un mercenario di nome Danny Archer che, con un pescatore di nome Solomon, aiuterà una giornalista americana a smascherare i loschi traffici di diamanti delle multinazionali, visitando la Sierra Leone devastata da guerre civili e dalla povertà.