5 film tratti da romanzi di Nabokov

Nabokov e il cinema: 5 film tratti dai romanzi dello scrittore russo

Fin dai suoi inizi il cinema si è rivolto alla letteratura trovando in essa una risorsa da cui attingere, realizzando così trasposizioni cinematografiche di opere dei più disparati autori.

Vladimir Nabokov è stato uno dei più grandi scrittori russi e da alcune sue opere letterarie sono stati tratti alcuni film.

Tra questi, si può ricordare La Partita-La Difesa di Luzhin (2000) di Marleen Gorris con John Turturro ed Emily Watson tra gli interpreti principali. Tratto dal romanzo La Difesa di Luzin (1930), il film vede John Turturro nei panni di Alexander Luzhin, un grande giocatore di scacchi alle prese con un torneo molto importante, mentre Emily Watson è Natalia, donna della quale il protagonista si innamorerà. La storia, ambientata negli anni '20, ruota attorno alla personalità complicata di Luzhin e alla sua ossessione per gli scacchi.

Tra i romanzi di Nabokov svettano anche opere più trasgressive, che sono diventue un cult nella storia del cinema mondiale.

Un'altra pellicola, basata tra l’altro su uno dei suoi romanzi più noti, è Lolita di Stanley Kubrick, datata 1962, e adattamento dell’omonimo romanzo (1955) Film-scandalo. In bianco e nero, mette in scena la storia dell’attrazione malata di un uomo, interpretato da James Mason, verso un' adolescente che ha il volto di Sue Lyon. La sceneggiatura fu scritta dallo stesso Nabokov e tra gli attori principali, oltre a James Mason e Sue Lyon, vi sono Shelly Winters e Peter Sellers.

Tra gli altri film tra dramma e thriller, i romanzi di Nabokov hanno trovato il loro riadattamento anche in questi generi.

Si può inoltre ricordare Despair (1978) di Rainer Werner Fassbinder. Si tratta del primo film del regista girato completamente in inglese ed è basato sul romanzo Disperazione (1934). Il protagonista, Hermann Hermann, è un uomo che credendo di riconoscere un suo sosia, lo uccide, per far credere di essere morto e poter così iniziare una nuova vita. La pellicola affronta il tema dello sdoppiamento della personalità, e nel ruolo del protagonista troviamo Dirk Bogarde che offre una grande prova attoriale.

Si ha poi In Fondo al Buio di Tony Richardson, tratto dal romanzo Risata nel Buio (1932). La trama del film, datato 1969, vede un ricco gallerista invaghito di una ragazza, la quale è però interessata al suo denaro e vuole solo ingannarlo. Una volta scoperta la verità, il ricco uomo decide di vendicarsi. Tra gli interpreti Anna Karina, Jean Claude Drouot e Nicol Williamson. Infine si può citare

Un Ospite Gradito…per Mia Moglie di Jerzy Skolimowski, film commedia del 1972, in cui una donna sposata e il suo giovane amante pianificano di uccidere il marito di lei, interpretato da David Niven. Nel cast troviamo anche Gina Lollobrigida nel ruolo della donna fedifraga e John Moulder-Brown nel ruolo dell'amante. Il romanzo di Nabokov da cui è tratto è Re, Donna, Fante (1928).