5 miglior film di guerra

La realtà come fonte di ispirazione, in cui il protagonista è l’uomo, vittima sacrificale della brama di potere dei suoi stessi fratelli.

Vi proponiamo in quest’articolo un elenco delle migliori pellicole che hanno portato in scena la guerra, i suoi intrecci internazionali e la trasfigurazione violenta di un’umanità povera di amore.

Fury, film uscito nelle sale italiane lo scorso giugno, diretto da David Ayer e interpretato da Brad Pitt, Shia LaBoeuf, Logan Lerman, Michael Peña, Jon Bernthal, Jason Isaacs, Scott Eastwood, solo per citarne alcuni.

Siamo nel 1945, gli alleati combattono il nemico nazista. A guidare un gruppo di uomini che devono sferrare l’attacco finale è il sergente Don Collier, il quale recluta Norman Ellison, interpretato da Brad Pitt e ribattezzato Wardaddy. Bisogna abbattere i tedeschi e vincerli ad ogni costo, non importa come, perché bisogna giungere alla tanto sperata libertà. Il gruppo dimostrerà un legame e cameratismo perfetto, in grado di superare anche i più terribili ostacoli.

torneranno i prati, film di Ermanno Olmi che rievoca gli avvenimenti della Prima Guerra Mondiale, e interpretato da Claudio Santamaria, nel ruolo dell’ufficiale, Alessandro Sperduti, il tenente, Francesco Formichetti, il capitano. Sono i giorni in cui si consumano le vicende sull’Altopiano di Asiago. Qui si portano in scena i terribili giorni di guerra, il dolore, la frustrazione di chi la visse in prima linea, gettato tra il gelo e la morte, mentre dagli uffici governativi si decidevano le sorti di quei militari. Ecco perché il titolo è appositamente scritto in minuscolo.

The heart Locker, film del 2008 diretto da Kathryn Bigelow, con Jeremy Renner, Anthony Mackie, Guy Pierce, Ralph Fiennes, Brian Geraghty. Questa volta siamo sul fronte iracheno, al seguito di una squadra Americana speciale, che si occupa di disinnescare gli ordigni esplosivi per contrastando ed evitando gli attacchi dei kamikaze. Specializzato nelle mine antiuomo è William James, interpretato da Jeremy Renner.

American Sniper, 2015, film diretto da Clint Eastwood e interpretato da Bradley Cooper, Sienna Miller, Jake McDorman, Luke Grimes, Navid Negahban. Ancora una volta la Guerra nel Golfo, vista da uno che quei giorni li visse “uccidendo”. Sì perché questo film è ispirato ad un testo autobiogafrico, The Autobiography of the most Lethal Sniper in the U.S. Military History. Protagonista principale è Chris Kyle, interpretato da Bradley Cooper, tiratore scelto che, dopo essersi arruolato nel 1999, poco più tardi nel 2003 parte per le missioni in Iraq, dove metterà a segno i suoi tiri per parare le spalle ai suoi compagni.

Il pianista, film del 2002 diretto da Roman Polanski e interpretato da Adrien Brody, Thomas Kretschmann, Frank Finley, Emilia Fox, Maureen Lipman. Una pellicola che racconta la Seconda Guerra Mondiale attraverso gli occhi di chi quell’eccidio e quella violenza disumana li visse sulla propria pelle, lo stesso regista che in quei lager perse anche la madre. Polanski attraverso Wladyslaw, il giovane pianista, porta sullo schermo il suo ricordo dell’olocausto.