Le commedie italiane di Natale negli ultimi decenni sono sempre più il cuore del cinema nostrano
A Natale da ormai decenni tutti aspettano i cosiddetti cinepanettoni, le tradizionali commedie natalizie pensate per divertire le famiglie che vogliono trascorrere il pomeriggio dei giorni di festa al cinema. Film commedia spensierati e leggeri per trascorrere una giornata in famiglia, dopo il tradizionale pranzo di Natale. I film natalizi italiani sono stati soprannominati cinepanettone proprio per questa loro caratteristica famigliare, popolare e spensierata.
Ogni anno ormai nel periodo natalizio si susseguono sul grande schermo delle nostre sale cinematografiche commedie a volontà con registi ed attori che si sfidano a colpi di risate ai botteghini, per questo genere di film tutto nostrano stileremo una classifica delle cinque pellicole che più hanno avuto successo negli anni, senza avere però la pretesa di essere nel giusto. Ecco alcuni dei fil di natale italiani più divertenti di sempre.
Commedie italiane di Natale
Vacanze di Natale: il primo vero cinepanettone che ha fatto il suo esordio nel 1983 sotto la regia di Carlo Vanzina. Vacanze di Natale 2016 si intitolerà vacanze ai caraibi.
Benvenuti al Sud: film che ha definitivamente consacrato l'attore e comico napoletano Alessandro Siani affiancato da Claudio Bisio nel 2010
L'Amico del cuore: film con protagonista Vincenzo Salemme che tanto ha spopolato al cinema nel 1998 in cui ha preso parte anche la modella della Repubblica Ceca Eva Herzigova.
Il Ciclone: capostipite della saga dei film di Leonardo Pieraccioni proiettato nelle sale nel Natale del 1996, anche se non è propriamente un cinepanettone, ha consacrato al successo l'attore e regista toscano-
Tre uomini e una gamba: uno dei più grandi successi del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo che ha avuto un successo meritato nel 1997.