5 migliori commedie romantiche con Will Smith

Piccola selezione dei film in cui il fu principe di Bel Air continua a farci ridere ed emozionare

Willard Carroll Smith Jr., o più semplicemente Will Smith, è una delle celebrità più in vista degli ultimi anni. Molto versatile, è attore, comico, produttore cinematografico e ha avuto anche un parentesi prolungata nel mondo del rap. La sua carriera di attore comincia nel 1990 con piccole parti in alcune produzioni televisive. Ma è grazie a “Willy, il principe di Bel Air” che si impone nel mondo dell'intrattenimento. Nel 1992 esordisce sul grande schermo nel ruolo di Manny ne “I dannati di Hollywood”, e da qui la sua carriera cinematografica sarà costantemente in ascesa. Molto apprezzato in ruoli emotivamente pesanti grazie alla sua espressività (ricordiamo come in “Io sono leggenda” buona parte del film sia retta esclusivamente da lui), non viene comunque trascurata la sua innata capacità comica (da citare, oltre al suddetto “Willy, principe di Bel Air”, le sue esilaranti performance in “Bad Boys” I, II e III), che gli ha permesso di accedere al sottogenere delle commedie sentimentali.

Ecco i 5 migliori film di tale genere in cui Will Smith ha recitato:

  1. Made in America: dove interpreta Tea Cake Walters. La storia ruota attorno a Sarah Matthews (Whoopi Goldberg) e alla figlia Zora (Nia Long), quest'ultima nata da un inseminazione artificiale cui la madre decise di sottoporsi. Quando le due scopriranno che il padre biologico, Hal Jackson (Ted Danson), è un rozzo venditore di auto bianco, il confronto tra le due parti della famiglia sarà all'inizio difficile, ma infine il sentimento d'amore avrà la meglio.
  2. Jersey girl: in cui interpreta se stesso in un piccolo cameo. Ollie Trinke (Ben Affleck) vive a New York con la moglie incinta. Durante il parto però quest'ultima muore dando alla luce la figlia, chiamata dal padre Gertie, come la madre. La vita di una famiglia senza madre non è facile, e quando Ollie perderà il lavoro sembra tutto vada storto. Ma alla fine la famiglia vince sempre, e il protagonista capirà quali sono le sue priorità nella vita.
  3. Hitch, lui si che capisce le donne: brillante commedia diretta da Andy Tennant, vede Will Smith nei panni di Hitch, un uomo sicuro di se che di mestiere aiuta le persone timide a conquistare il cuore di donne altrimenti irraggiungibili. Ma il suo cuore, dopo una cocente delusione d'amore, non riesce più ad amare. L'incontro con la bella Sara Melas potrebbe far cambiare le cose...
  4. Anchorman 2, fotti la notizia (cameo): sequel di “Anchorman, la leggenda di Ron Burgundy”, vede Ron Burgundy e Veronica Corningstone co-conduttori di un network di news nonché genitori. Il lavoro si metterà però tra i due, e alle difficoltà lavorative che avrà soprattutto Ron si accosta anche il divorzio con Veronica. Un incidente però farà capire al giornalista cosa è veramente importante, e cercherà dunque di riconquistare l'affetto della famiglia. Numerosi sono i cameo in questo film, a cominciare da Will Smith e proseguendo con Harrison Ford, Jim Carrey, Kanye West e molti altri.
  5. Focus, niente è come sembra: qui Smith è il protagonista, Nicky Spurgeon, un truffatore esperto. Il suo lavoro procede a gonfie vele, quando in un night club incontra Jess Barrett (Margot Robbie), una splendida ragazza che vuole imparare da lui il mestiere. Da qui sentimenti e truffe si intrecceranno in un pericoloso gioco, in cui però alla fine l'unico vincitore sarà il sentimento che i due protagonisti provano.