L'arte del doppiaggio richiede un'attenta preparazione e grande professionalità , soprattutto quando si presta la propria voce ad importanti attori di fama internazionale.
Proviamo a stilare una classifica dei 5 più apprezzati doppiatori italiani che hanno fatto da voce a noti e popolari attori del cinema straniero.
Michele Gammino, storica voce di Harrison Ford in film di grande successo come: Blade Runner, I predatori dell'arca perduta, il miti co personaggio di Indiana Jones ed ancora nell'apprezzato film Le verità nascoste tanto da fargli guadagnare il premio quale "Miglior voce maschile- sezione cinema". Non solo, perchè Gammino ha anche doppiato Kevin Costner in pellicole come Fandango e Balla coi lupi o Batman v Superman: Dawn of Justice.
Carlo Valli sensazionale voce del bravissimo Robin Williams nel memorabile ruolo del professor Keating nel film L'attimo fuggente ed ancora nell'interpretazione di Sean Maguire in Will Hunting - Genio ribelle.
Marco Mete ha prestato la sua voce, oltre che a Robin Williams in Hool-Capitan Uncino e nella pellicola La leggenda del re pescatore è anche il doppiatore storico di Bruce Willis in diversi film tra i quali: FBI Protezione testimoni o in Appuntamento al buio.
Tonino Accolla voce e risata contagiosa di Eddie Murphy in film come Una poltrona per due, Beverly Hills Cop - Un piedipiatti a Beverly Hills e suo sequel o anche Il principe cerca moglie.Non solo, perché Accolla ha prestato la propria voce anche a Mickey Rourke nell'indimenticabile interpretazione de 9 settimane e ½, ma anche nelle pellicole Orchidea selvaggia, in Angel Heart - Ascensore per l'inferno. E', inoltre, sempre di Tonino Accolla la voce di Tom Hanks nel film Splash - Una sirena a Manhattan e di Jim Carrey nelle divertenti e strampalate vicende di Ace Ventura.
Maria Pia di Meo, vincitrice della targa Gualtiero De Angelis nel 2006, è la voce della grande Meryl Streep in gran parte dei suoi film, tra i quali: Il cacciatore, Kramer contro Kramer, La mia Africa, Il diavolo veste Prada nella strepitosa interpretazione di Miranda Priestly, che le è valso il riconoscimento del Gran Premio del Doppiaggio nel 2007. La Di Meo è, inoltre, anche la voce di un'altra grande interprete straniera, Jane Fonda in film molto riusciti e noti come ad esempio Barbarella o Padri e figlie. Ancora della Di Meo è anche la voce dell'indimenticabile Audrey Hepburn in film come Colazione da Tiffany o Cenerentola a Parigi. Senza dimenticare poi il doppiaggio della bravissima Barbra Streisand in Hello, Dolly! o in L'amore ha due facce.