5 migliori doppiatrici italiane

Il mondo dei doppiatori italiani è sempre in espansione: alle voci storiche, se ne aggiungono sempre di nuove. Ecco le 5 migliori doppiatrici italiane.

Quando pensiamo alle doppiatrici italiane più famose e storiche, che hanno regalato emozioni a intere generazioni di spettatori, non possiamo non pensare alle seguenti cinque, storiche, personalità.

La prima, in ordine di nascita, è la favolosa Maria Pia Di Meo (al secolo Maria Pia Tempestini): nata a Roma nel 1939, è a tutt'oggi ancora in attività. La sua inconfondibile voce ha doppiato attrici bravissime come Meryl Streep in moltissimi film (tra i più famosi vanno annoverati Kramer contro Kramer del 1979, La Morte ti fa Bella del 1992 e, recentemente, il film Disney Into The Woods, uscito nelle sale nel 2014), Audrey Hepburn (in film culto quali Colazione da Tiffany del 1961, Cenerentola a Parigi del 1957, Sciarada del 1963 e moltissimi altri), Julie Andrews nel film-musical Tutti Insieme Appassionatamente (1965) e nella commedia Disney Mary Poppins (1963). Continuando a parlare di Disney la Di Meo è la storica voce di Aurora in La Bella Addormentata Nel Bosco (1959) e di Anita Radcliffe in La Carica Dei 101 (1961).

La seconda doppiatrice italiana storica è la bravissina Giuppy Izzo, nata a Roma nel 1968. La sua voce sensuale e suadente la rende una delle voci più inconfondibili del panorama italiano: lei è infatti la voce di Eliza Dushku nelle serie tv Buffy (in cui dà la voce alla Cacciatrice ribelle Faith) e Tru Calling (in cui dà la voce alla protagonista); di Rachel Weisz nei film La Mummia, La Mummia, Il Ritorno e Il Grande e Potente Oz (rivisitazione disneyana del classico di Frank Baum); di Renée Zellweger nei suoi film più famosi (Il Diario di Bridget Jones e il sequel Che Pasticcio, Bridget Jones!); di Halle Berry in tutti i film della saga degli X-Men.

La terza doppiatrice che vi presentiamo non ha bisogno di troppe presentazioni: Barbara De Bortoli è, infatti, la storica voce di Sarah Michelle Gellar nella serie tv Buffy, nel suo spin-off Angel e nelle altre serie che vedono coinvolta la Gellar (Ringer, The Crazy Ones); ella ha inoltre prestato la voce a Naomi Watts nel film culto di David Lynch Mulholland Drive e nella saga The Ring; recentemente ha doppiato la leonessa Nala nella serie Disney The Lion Guard (doppiandola anche nel sequel del film Il re Leone, intitolato Il Re Leone 3 – Hakuna Matata).

Concetta “Connie” Bismuto è nata a Napoli nel 1975: anche la sua voce è entrata nella storia del doppiaggio italiano per la spettacolare interpretazione del personaggio Evey Hammond interpretata da Natalie Portman nel film V per Vendetta. Tra le altre attrici da lei doppiate ci sono la straordinaria Anne Hathaway nei film Il Diavolo veste Prada, Bride Wars e nel film dei Simpson; Scarlett Johanson  nel film The Island e Mandy Moore nella commedia romantica Licenza di Matrimonio.

L'ultima doppiatrice italiana che merita attenzioni è Federica De Bortoli, sorella di Barbara De Bortoli: anche lei, come la sorella, ha alle spalle una carriera di tutto rispetto, in quanto è la doppiatrice di Natalie Portman nella nuova trilogia di Star Wars; ella doppia inoltre Kristen Stewart nella Saga Twilight e nel film Biancaneve e il Cacciatore; recentemente ha doppiato la bella Rachel McAndams nel film Il caso Spotlight (ma quest'attrice è stata doppiata anche per il suo ruolo in Mean Girls).