5 migliori eroine della Disney

Le favole non ci hanno propinato unicamente principesse bisognose del loro principe per essere salvate: esistono anche personaggi femminili forti.

Dopo una tradizione che ha voluto, soprattutto nelle favole, l’immagine di donne in balia degli eventi, la cui unica speranza di avere salva la vita era quella di trovare un “principe azzurro” che le sposasse rendendole felici e contente, siamo finalmente giunti -o quasi- nell’epoca delle eroine salvatrici di se stesse. Senza nessuna pretesa di esaustività e ben sapendo che ognuno avrà le proprie preferenze in merito, vi proponiamo una classifica delle migliori eroine Disney.

Quinto posto: Alice di Alice nel paese delle meraviglie. Pur non essendo propriamente un’eroina e trattandosi di una storia dalla trama alquanto particolare, questo è uno dei pochi cartoni animati Disney in cui vediamo una protagonista femminile non affiancata da una figura maschile dello stesso spessore.

Quarto posto: Mulan. Se c’è un’eroina che esprime perfettamente il concetto di potenza femminile, questa è la principessa- guerriera cinese, sebbene lei stessa ne sembri ignara, affermando di “voler diventare un uomo”.

Terzo posto: Elsa di Frozen. È la regina ad avere poteri paranormali ed è lei che dovrà imparare a gestirli, senza l’aiuto di nessuno. Si tratta della persona più potente del regno e sarà l’amore di Elsa, e non quello di un uomo, a salvare sua sorella Anna.

Secondo posto: Pocahontas, in entrambi i film d’animazione che prendono il suo nome. Si tratta di un’indigena americana amante della natura e dall’indole selvaggia. Nel primo film, spesso è lei a salvare l’amato John Smith. È l’unica protagonista Disney ad avere più di un amore.

Primo posto: Belle di La Bella e la Bestia. Forte e indipendente senza per questo rinunciare alla dolcezza, salverà se stessa, suo padre e la stessa Bestia, che tornerà principe.