Le 5 migliori fiction italiane sulla mafia, da l'onore e il rispetto a Gomorra

Scopriamo quali sono le migliori fiction italiane sulla mafia, delicatissimo problema ancora, che tuttavia affascina sempre, sul grande e sul piccolo schermo.

Fra tutte le caratteristiche che rendono famosa l'Italia nel mondo, la mafia è probabilmente quella di cuin andare meno orgogliosi. Eppure, in televisione, le serie TV sulla malavita riscuotono sempre un notevole successo, come spesso avviene per i criminali e la criminalità. Ecco un elenco delle migliori fiction italiane sulla mafia degli ultimi anni, dalla meno recente alle produzioni ancora in corso.

la mafia fra fiction e serie TV

La prima che viene in mente è sicuramente L’onore e il rispetto, grande successo di Canale 5, giunto alla quinta stagione andata in onda fra il 31 marzo e il 19 maggio 2017. L’onore e il rispetto è incentrato intorno alle vicende di Tonio Fortebracci (interpretato da un carismatico Gabriel Garko) siciliano trasferitosi insieme alla sua famiglia a Torino, che per vendicare la morte del padre, decide di allearsi con la mafia locale. Fra le serie tv italiane di successo sul mondo della malavita è una delle più longeve, la prima stagione è del 2006, ma ne conta solo 5. Infatti è stata prodotta nel 2006, nel 2009, nel 2012, nel 2015 e nel 2017.

Il Capo dei Capi tratta la vita di Totò Riina (interpretato da Claudio Gioè e che risulta essere una delle sue parti più famose ed apprezzate) dall’incidente della bomba che ha provocato la morte di suo padre e del suo fratello minore, quando lui aveva solo 13 anni, fino all’ascesa come superboss di Cosa Nostra. In realtà si tratta di una miniserie autoconclusiva in 6 puntate andata in onda per la prima volta nel 2007. Il Capo dei Capi all’epoca della sua prima trasmissione sul piccolo schermo, inchiodò davanti al televisore circa 7 milioni di telespettatori, pur avendo raccolto alcune critiche, in particolare perché raccontando in modo "eroico" le vicende dei personaggi coinvolti, rischiano di non ricordare che si tratta di fuorilegge.

Mafia, le serie TV di Sky si impongono sul mercato

Grande successo di Sky, è stata la serie tv Romanzo Criminale: la serie, diretta da Stefano Sollima, che parla del tentativo della banda della Magliana di conquistare Roma dal 1977 fino al 1992. Prima produzione di Sky in questo filone, è andata in onda per due stagioni, nel 2008 e nel 2010, ed è ancora molto facile da reperire in streaming. Basata sul romanzo del giudice Giancarlo De Caltaldo. La serie racconta le vicissitudini e le avventure della banda della Magliana, che fra il 1977 e il 1992 è stata una delle più note di Roma e dintorni.

Fra le serie TV sulla mafia di casa Mediaset, una di quelle di maggior successo è senza dubbio Squadra antimafia - Palermo oggi, che nel 2016 ha raggiunto le otto stagioni, ma non solo. Si tratta infatti di una delle pochissime serie TV italiane ad aver dato origine anche a spin-off e altre opere collegate. Per esempio Rosy Abate - la serie, il cui promo è andato in onda a novembre 2016 e un romanzo, nel 2013. Nel 2011 l'emittente americana ABC si era anche interessata per un adattamento statunitense, che però non si è concretizzato.

Infine, la serie che è diventata quasi un fenomeno di costume degli ultimi anni è Gomorra. Prodotta da Sky a partire dal 2014. Basata sull'omonimo romanzo di Roberto Saviano, la serie è stata trasmessa su Sky Atlantic; la prima stagione è andata in onda nel 2014 e la seconda nel 2016, e sicuramente ne vedremo una terza. Il sito ufficiale della fiction infatti offre già numerose anticipazioni e teaser sui contenuti, anche se al momento in cui viene aggiornata questa guida non c'è ancora una data di uscita certa.

Fonte foto articolo: Facebook