5 migliori film con avvocati
Abbiamo scelto per voi cinque film nei quali sono gli avvocati i protagonisti indiscussi... non sempre dal lato giusto della legge!
- Erin Brockovich, 2000 di Steven Soderbergh. Erin Brockovich – Julia Roberts – è una giovane ed attraente donna che, nonostante il suo essere appariscente e volgare, ha un grande senso della giustizia. Dopo aver ottenuto il posto di segretaria in uno studio legale, inizia ad indagare per conto proprio su uno dei casi dello studio, nel quale è implicata la Pacific Gas & Electric. Erin troverà le prove dell’avvelenamento idrico della sua cittadina da parte di uno degli stabilimenti del colosso industriale, riuscendo ad ottenere un grande risarcimento per tutti i cittadini.
- High Crimes – Crimini di stato, 2002 di Carl Franklin. Claire Kubik (Ashley Judd) aveva una vita perfetta, fino a quando non ha scoperto la sconvolgente verità sul marito. Tom Kubik in realtà è l'ex-marine Ron Chapman (James Caviezel) accusato di aver commesso una strage. Claire crede, però fermamente nell’innocenza del marito e farà di tutto per scagionarlo, con l’aiuto di Charles Grimes (Morgan Freeman) un ex-alcolista, esperto in giurisprudenza militare.
- Michael Clayton, 2007 di Tony Gilroy. George Clooney interpreta Michael Clayton, un ex pubblico ministero, la cui vita sregolata e un divorzio lo hanno portato alla mercé dello studio legale Kenner, Bach & Ledeen. Il compito di Clayton è quello di risolvere ed insabbiare qualsiasi problema creato dai facoltosi clienti dello studio. Il passato sta per bussare alla porta di Michael chiedendo il conto e mettendolo di fronte alla persona che è diventato.
- Ipotesi di reato, 2002 diretto da Roger Michell. Samuel L. Jackson e Ben Affleck sono l’impiegato Goyle Gipson e il famoso avvocato Gavin Banek. Dopo il loro casuale incontro, diretti entrambe in tribunale per appuntamenti ai quali non possono mancare, Gavin lascia Doyle in mezzo alla strada. Doyle perde la causa per discutere l’affido dei figli e da quel momento farà di tutto per vendicarsi dell’avvocato.
- Analisi di un delitto - A Murder of Crows, 1999 scritto e diretto da Rowdy Herrington. Dopo aver capito la colpevolezza di un proprio cliente, Lawson Russell decide di abbandonare il caso e per questo viene radiato dall’ordine degli avvocati. Russell pensa così di intraprendere la vita da scrittore, grazie anche all’incontro con Marlowe, altro anziano scrittore che, prima di morire, gli consegna un suo manoscritto inedito, Una strage di corvi. Con la morte dell’anziano, Lawson decide di pubblicare a suo nome il racconto, bruciando il manoscritto originale per non essere accusato di plagio. La serie di strani omicidi descritti nel libro, però faranno insospettire il suo agente e Russell verrà ingiustamente accusato di averli commessi.