5 migliori film di Lars von Trier

Alcune tra le più famose pellicole del reigsta danese

Lars von Trier, pseudonimo di Lars Trier, è nato a Copenaghen il 30 aprile 1956. È un regista, sceneggiatore, attore e montatore danese. È diventato famoso nel mondo per aver lanciato, insieme ad altri, il movimento Dogma 95. Tutto questo oltre che aver denotato degli atteggiamenti anticonformisti e anche leggermente controversi, è riuscito nella grande impresa di attirare l’attenzione della stampa e dei mezzi di informazione. In pochissimo tempo Von Trier è diventato uno dei più influenti autori cinematografici del cinema di oggi. 

Vediamo quali sono le migliori pellicole dirette dal geniale regista danese:

Nymphomaniac (2013) è film drammatico erotico, diviso in due volumi, racconta la storia di  Joe, una ninfomane.

Melancholia (2011), pellicola scritta e diretta da Lars von Trier. La trama è incentrata sul rapporto complesso di due sorelle molto diverse tra loro, contemporaneamente il pianeta Melancholia sta per scontrarsi con la Terra.

Il grande capo (2006) è commedia drammatica scritta e diretta da Lars von Trier. Un'azienda informatica danese sta per essere venduta all'islandese, Finnur.

Le cinque variazioni (2003) è un omaggio al regista Jørgen Leth.

Dancer in the Dark (2000), è un film drammatico grazie al quale il regista ha vinto la Palma d'oro per il miglior film al 53° Festival di Cannes.