5 migliori film politici italiani

Il cinema spesso rappresenta uno spaccato della realtà in cui si vive. Ecco una top ten dei film che riguardano proprio la politica, diretti da registi italiani.

1. Il caimano è un film con la regia di Nanni Moretti e interpretato da Silvio Orlando, Magherita Buy, Jasmine Trinca, lo stesso Nanni Moretti e Giuliano Montaldo. Tutto ruota intorno al personaggio principale, Bruno, produttore cinematografico che al'improvviso si ritrova davanti a un copione il cui tema è la vita di Berlusconi.

2. Tutto tutto niente niente è una pellicola di satira politica del 2012 diretto da Giulio Manfredonia e interpretato da Antonio Albanese, Lorenza Indovina, Nicola Rignanese, Davide Giordano, Lunetta Savino. Il personaggio principale è Cetto La Qaulunque, personaggio che emblematicamente rappresenta i vari personaggi politici che popolano il Parlamento del nostro paese.

3. Il divo, film del 2008 per la regia di Paolo Sorrentino e interpretato da Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Giulio Bosetti, Flavio Bucci e Carlo Buccirosso, ha come protagonista è Giulio Andreotti, capo del potente partito politico della Democrazioa Cristiana.

4. Un uomo per bene è il film di Maurizio Zaccaro del 1999, interpretato da Giuliano Gemma, Michele Placido, Mariangela Melato, Leo Gullotta, Stefano Accorsi, Giovanna Mezzogiorno e Lorenzo Piano e Daniela Giordano. Racconta le vicende giudiziarie di Enzo Tortora, presentatore accusato in maniera assurda.

5. Buongiorno, notte, del 2003, diretto da Marco Bellocchio: nel cast troviamo Maya Sansa, Luigi Lo Cascio, Pier Giorgio Bellocchio, Giovanni Calcagno e Paolo Briguglia. Sono gli anni di piombo in Italia, rivissuti per mezzo delle vicende di una dei protagonisti, Chiara, una brigatista che ha preso parte al rapimento di Aldo Moro. Le ideologie si scontrano con la violenza più feroce, tanto da perdere ogni utopica efficacia.