Una selezione dei 5 migliori film psicologici: psichiatri, follie e rompicapi
I film psicologici si possono dividere in almeno due categorie: i film che parlano di manicomi, psichiatri, psicologi, studenti di psicologia, che insomma affrontano il tema dello studio della mente e dei suoi problemi, oppure film di genere, thriller o horror, che però invece che puntare su una classica e limpida dicotomia tra buoni e cattivi, con uso e abuso di effetti speciali, giocano tutto sulla doppiezza dei personaggi e sulla trama misteriosa che susciti le suggestioni e i dubbi del pubblico.
Questa è una selezione dei 5 migliori film psicologici di sempre:
1) Qualcuno volò sul nido del cuculo del 1975 di Milos Forman tratto dal romanzo di Ken Kesey. Ambientato in un manicomio, è una delle interpretazioni più belle di Jack Nicholson.
2)The Others è un film del 2001 di Alejandro Amenàbar con Nicole Kidman, in parte ispirato al romanzo breve Giro di vite di Henry James, maestro del gotico psicologico.
3)Instinct istinto primordiale del 1999 diretto da Jon Turtletaub con Anthony Hopkins come scienziato chiuso in un manicomio criminale e uno psicologo che deve scoprire il suo segreto.
4)Il male oscuro del 1990 diretto da Mario Monicelli e tratto dal romanzo psicologico di Giuseppe Berto sull'analisi come terapia.
5)Gattaca-La porta dell'universo del 1997 di ANdrew Niccol con Uma Thurman, Jude Law ed Ethan Hawke. Si tratta di un film di fantascienza che ottiene sfumature da thriller sociologico e psicologico.