5 migliori film spagnoli

Il cinema racconta realtà spesso scomode o che attanagliano l'animo dei protagonisti. Proviamo a fare una breve lista dei migliori 5 film che siano stati girati e diretti da registi spagnoli.

"Mare dentro" di Alejandro Amenabar del 2004, interpretato da Javier Bardem, Belen Rueda, Lola Dueñas, Mabel Rivera, Celso Bugallo. Il film tratta un argomento molto particolare, toccante e discutibile quale l'eutanasia. Il protagonista del film, Ramón, che a causa di un assurdo imprevisto durante un tuffo in mare è divenuto tetraplegico, non vorrebbe altro che questo, una morte necessaria e assistita.

"Belle Epoque" di Fernando Trueba, con Jorge Sanz, Michel Galabru, Penelope Cruz, Fernando Fernán Gómez, Maribel Verdú. La location è una Spagna del '31, gli anni repubblicani. Fernando è un ragazzo disertore che si rifugia da Manolo un piccolo proprietario terriero che ha quattro splendide figlie. Tra Fernando e una della quattro ragazze, la più bella, presto nasce un amore.

"Jamon Jamon" commedia del 1992 diretta da Bigas Luna e interpretata da Stefania Sandrelli, Penelope Cruz, Anna Galiena, Jordi Mollà, Javier Barde . Silvia, la protagonista, è innamorata di Luis e anche il giovane ama lei. A mettere i bastoni tra le ruote la madre del ragazzo, Conchita, che non accettando la storia tra i due, corrompe uno dei propri operai per far cadere la ragazza in tentazione in modo che tradisca Luis.

"Julieta" diretto da Pedro Almodovar e interpretato da Emma Suarèz, Adriana Ugarte, Daniel Grao, Inma Cuesta, Darío Grandinetti. Dei passeggeri, trovandosi su di un aereo diretta a Città del Messico, si trovano a vivere una situazione estrema poiché un guasto tecnico mette in serio pericolo la loro vita. Mentre in cabina di pilotaggio si cerca di trovare una soluzione per atterrare, dei i cabin crew alquanto particolari cercano di tenere a bada il panico oramai diffuso.

"Volver" ancora di Pedro Almodovar, con Penelope Cruz, Carmen Maura, Lola Dueñas, Blanca Portillo, Yohana Cobo.  La protagonista del film è Raimunda che per sfuggire al proprio passato, va a vivere a Madrid. Qui abita con la figlia Paula e il compagno Paco. Un giorno la figlia accoltella mortalmente l'uomo che tenta di abusare di lei. Raimunda sostiene la figlia nascondendo il cadavere, ma ritornano in lei  i fantasmi del passato.