5 migliori film sulla fine del mondo

La paura più grande dell'uomo diviene realtà sul grande schermo.

Prima o poi la fine del mondo arriverà, e il cinema l'ha trattata in mille modi diversi: esplosioni, inondazioni, meteoriti, invasioni aliene ecc. Su questo tema sono stati girati moltissimi film, ecco una lista dei 5 più noti:

Armageddon. Gli scienziati della N.A.S.A. Scoprono che un asteroide è diretto verso la Terra. Ma non si tratta di un meteorite qualunque, infatti le sue dimensioni sono pari a quelle dello stato del Texas, e un eventuale collisione con la Terra causerebbe un disastro pari a quello che sterminò i dinosauri dal pianeta azzurro. Questa volta però, sarebbe la razza umana ad essere cancellata. La soluzione per impedire questa catastrofe è quella di trivellare il corpo celeste per piantare al suo interno una bomba nucleare per farlo esplodere. Questo gravoso compito viene affidato a Harry Stamper (Bruce Willis) e ai suoi uomini, tra i quali si distinguerà il giovane A.J. Frost (Ben Affleck).

L'alba del giorno dopo. Il climatologo Jack Hall (Dennis Quaid) si accorge che, a causa del surriscaldamento globale, un enorme parte di ghiacciaio dell'Antartide si è distaccato dalla banchisa. Lo studioso rende subito noto il pericolo che questo avvenimento rappresenta, infatti questo potrebbe portare ad una nuova era glaciale, tuttavia, il vice-presidente degli Stati Uniti si rifiuta di credergli. Nel frattempo, in tutto il mondo cominciano a manifestarsi piogge torrenziali e maremoti, mentre la temperatura globale continua ad abbassarsi, dando inizio alla glaciazione.

The Core. In tutto il mondo cominciano a manifestarsi strani avvenimenti: persone perfettamente in salute muoiono improvvisamente in mezzo alla strada, stormi interi di uccelli cadono a terra morenti e altri fenomeni simili. Secondo il geologo Josh Keyes (Aaron Eckhart) e il suo collega Serge Leveque (Tchéky Karyo), questo è dovuto ad un'alterazione nel campo magnetico della Terra. Nonostante tutto, Josh è ancora scettico delle sue stesse conclusioni, ma le sue paure vengono confermate quando viene improvvisamente convocato al Pentagono e scopre che questa alterazione è dovuta al fatto che il nucleo della Terra ha smesso di ruotare. Il compito del protagonista sarà trovare un modo pere raggiungere il centro del pianeta, e fare in modo che il nucleo riprenda a girare.

Independence Day. All'improvviso, in un giorno qualunque, viene rilevato un corpo di enormi dimensioni in avvicinamento verso la Terra. Si tratta di un'astronave aliena grande quanto un quarto della luna, dalla quale si distaccano 15 navi che prendono di mira la popolazione terrestre. Gli Extra-terrestri assaltano principalmente i maggiori centri abitati, in particolare New York, Los Angeles e Mosca.

2012. Il Adrian Hemsley (Chiwetel Ejiofor) scopre l'esistenza di alcune tempeste solari, che stanno causando un eccessivo aumento della temperatura del nucleo Terra, che a sua volta ha dato il via ad un processo di scioglimento del mantello del pianeta. Alla fine, il risultato sarà l'imminente dislocazione della crosta terrestre che porterà a catastrofi naturali come terremoti, maremoti ed eruzioni. L'inizio della fine è previsto per il 2012 e l'umanità deve trovare un modo per affrontare la situazione.