5 migliori scene di Jackie Brown

Jackie Brown è uno dei grandi successi firmati dall’ineguagliabile Quentin Tarantino, film tratto dal celebre romanzo di Elmore Leonard “Punch al rum”.

La protagonista è una hostess, Jackie Brown, che decide di arrotondare la sua misera paga trafficando illecitamente del denaro per Ordell Robbie. Un film cult che ha fatto la storia del cinema ed è impossibile da dimenticare. Quali sono le scene più belle del film di Quentin Tarantino? Sicuramente chi ha visto Jackie Brown non può non ricordare il momento in cui uno straordinario Robert De Niro (Louis Gara) esce dal centro commerciale con la sua pseudo fidanzata di Ordell che lo sta prendendo in giro perché, causa l’età avanzata, lui non si ricorda più dove hanno parcheggiato.

Poca pazienza per Louis Gara che decide di zittirla sparandogli a bruciapelo, senza pensarci due volte, lì, in mezzo al parcheggio. Per i più attenti, sicuramente non sarà sfuggito un dettaglio importanti, che è un po’ il marchio di fabbrica del regista: nella scena in cui Jackie discute con Ordell nella casa di Melanie si può notare, un riflesso nella porta a vetro dove compare l'ombra del regista che sta riprendendo la scena. Altro piccolo dettaglio che non sarà certo passato inosservato, lo troviamo nella primissima scena del film: Max Cherry (Massimo Corvo) esce da un cinema mentre stanno scorrendo i titoli di coda del film appena terminato.

Si può sentire bene la musica che, guarda caso, è la stessa usata realmente per i titoli di coda di Jackie Brown. In ogni film di successo che si rispetti non può mancare una bella scena d’amore. Ecco, nel film di Quentin Tarantino c’è l’abbiamo e dura pochissimo (tre minuti) come viene ironicamente sottolineato dal regista: protagonista della scena è ancora Robert De Niro che si concede un po’ di “relax” con Melanie (Bridget Fonda), coinquilina e pseudo fidanzata di Ordell Robbie (Samuel L. Jackson). Quentin Tarantino, si sa, è un grande maestro e sono tanti i riferimenti ad altri film, un omaggio che il regista fa al cinema che ha fatto la storia, e ovviamente anche in Jackie Brown ne possiamo trovare diversi. Per citarne uno: Nella scena in cui Jackie decide di uccidere Ordell  nell'ufficio di Cherry si può notare una citazione del film Taxi Driver.