5 Migliori sceneggiatori italiani anni 90

Gli anni 90 del cinema italiano vengono ricordati perchè il cinema stesso è entrato in crisi, ma non mancano figure importanti, soprattutto registi e sceneggiatori.

1 – Giuseppe Tornatore

Tornatore, che da sempre scrive da solo le sceneggiature dei film che dirige, si affaccia agli anni 90  con Nuovo Cinema Paradiso, che gli procura un enorme notorietà grazie all'Oscar per il miglior film straniero. In seguito Tornatore scrive e dirige alcuni film apprezzatissimi e molto premiati come L'Uomo delle Stelle, Stanno tutti Bene e La Leggenda del Pianista sull'Oceano.
 

2 – Gabriele Salvatores

Salvatores è uno dei nomi più famosi del cinema nostrano degli anni 90, e anche lui ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali durante la sua carriera.

E' stato, in quegli anni, un regista e uno sceneggiatore molto prolifico e ha lavorato anche nel campo dei videoclip.
Le sue sceneggiature più famose (tutte scritte per i propri film assieme ad altri sceneggiatori come Diego Abantantuono) sono quelle di Puerto Escondido, Nirvana,Turnè  e Sud.

 

3 – Furio Scarpelli

Scarpelli è uno degli sceneggiatori più prolifici e riconosciuti della storia del cinema italiano.
Attivo già dagli anni cinquanta in coppia con Agenore Incrocci (con cui forma il duo Age & Scarpelli), con cui scrive sceneggiature per i film di Totò e per Monicelli, per cui scrive la sceneggiatura de La Grande Guerra.
Negli anni 90 Scarpelli prosegue la propria carriera di sceneggiatore in solitaria, scrivendo copioni per registi del calibro di Ettore Scola e di Carlo Lizzani, venendo nominato per l'Oscar e i Golden Globe con le seneggiature di Celluloide e Il Postino.
 

4 – Ugo Pirro

Pirro viene ricordato principalmente per il suo sodalizio iniziato negli anni 70 con Elio Petri e che gli valse l'Oscar per Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, e negli anni 90 oltre a lavorare, sempre in veste di sceneggiatore, per la televisione con La Famiglia Ricordi e Piazza di Spagna, scrive la sceneggiatura di Celluloide assieme a Furio Scarpelli e di Ninfa Plebea di Lina Wertmuller.
 

5 – Tonino Guerra

Tonino Guerra non è stato solo un grandissimo sceneggiatore (scrisse per Antonioni, De Santis, De Sica e Tarkovskij), ma anche poeta e scrittore.

La sua produzione negli anni 90 fu breve data anche l'età avanzata, ma scrisse sceneggiature per Angelopoulos (Il Passo Sospeso della Cicogna) e per la storica collaborazione tra Michelangelo Antonioni e Wim Wenders (Al di là delle nuvole) che riconferma la sua grande importanza stroica e le sue grandi qualità di Scrittore, riconosciute anche grazie al David Di Donatello alla carriera consegnatoli nel 2010.