Sono moltissimi gli artisti italiani che negli anni cinquanta si sono cimentati nel mondo della sceneggiatura. Scopriamo insieme chi sono.
Tra i migliori sceneggiatori italiani degli anni cinquanta possiamo sicuramente ricordare i 5 che hanno fatto la storia del cinema.
Il primo è sicuramente Vittorio De Sica. Vittorio De Sica nasce a Roma, nel 1901 il 7 Luglio. Oltre ad essere stato un bravissimo attore, e sceneggiatore, viene considerato come uno dei fondatori del cinema neorealista.
Poi c’è Luchino Visconti, il quale nasce a Milano nel 1906. Grazie al suo talento, nell'ambito della regia e della sceneggiatura, viene considerato uno degli artisti più talentuosi del ventesimo secolo. Anche lui, come Vittorio De Sica, viene considerato uno dei fondatori del neorealismo.
Roberto Rossellini invece è stato un regista, e sceneggiatore, che ha permesso al cinema italiano di essere conosciuto in tutto il mondo, grazie a film come “ Roma città Aperta “.
Michelangelo Antonioni, scomparso relativamente di recente, è considerato uno dei maggiori registi e sceneggiatori del panorama cinematografico italiano.
Federico Fellini è uno degli artisti italiani più premiati di sempre. Basti pensare che ha vinto ben 4 premi Oscar nel corso della sua carriera.