5 migliori serie romaniche della BBC

Proponiamo cinque tra le migliori serie romantiche della BBC, garanzia di emozioni in costume.

Molte sono le serie prodotte dalla BBC, canale televisivo britannico da decenni ormai produttrice di serie in costume che appassionano milioni di spettatori, forte anche della tradizione letteraria da cui attinge soggetti e storie.

Disperatamente romantici” è una delle serie trasmesse el 2009 da BBC2, trasmesso da LaEffe per l’Italia.

L’atmosfera è quella dell’arte e del fermento del mondo della pittura nell’Inghilterra della metà del XIX secolo, precisamente nel 1851. I protagonisti sono giovani pittori belli, tormentati e in fermento che formarono la confraternita dei Preraffaelliti, movimento artistico squisitamente inglese. Dante Gabriel Rossetti (Aidan Turner, Being Human), William Holman Hunt (Rafe Spall) e John Everett Millais (Samuel Barnett) sono tre artisti geniali ma poco compresi che con l’aiuto dell’artista - giornalista Fred Walters (Sam Crane) riusciranno a farsi apprezzare dal chiuso pubblico inglese che li etichettò inizialmente come scandalosi. Questa miniserie romantica ben ritrare il loro impeto artistico e la loro vita sentimentale in modo suggestivo con costumi perfetti e atmosfere dettagliate. Particolarmente interessante è “The Paradise”, otto episodi scritti da Bill Gallagher: ci troviamo nel passato, per l'esattezza nell'Inghilterra del 1870.

Denise (Joanna Vanderham) è una giovane che si trasferisce in città per trovare maggior benessere con l'appoggio dello zio Edmund (Peter Wight), il quale vende tessuti e risente del negozio concorrente The Paradise. Il negozio è un precursore di un moderno centro commerciale a cui la protagonista si rivolge per trovare occupazione nel reparto moda femminile.

Il capo, Mr Moray, è intraprendente e fascinoso, e non tarderà ad affascinare la protagonista, ormai parte del variopinto staff. La trama si dipana tra iniziale diffidenza delle dame dell’alta società e la vita delle lavoratrici e del centro che, grazie a Denise, diventa un centro di successo. Tratta da un romanzo di Emile Zola, “Il paradiso delle signore”, la serie sfoggia una qualità di costumi e di ambienti ben nota nelle produzioni inglesi storiche.

Altro nuovissimo adattamento di un classico della letteratura russa è la miniserie in uscita nel 2016 “Guerra e Pace”, girato tra Russia e Lituania, e vede il triangolo amoroso di cui fanno parte la volitiva contessa Natasa Rostova (Lily James) e il principe Andrej Bolkonskij (James Norton)

Altra epoca, un pò più recente, per “Upstairs Downstairs”, ambientato nell’anno precedente la seconda guerra mondiale, nella casa nel cuore di Londra chiamata Eaton Place, abitata da una ricca famiglia. I componenti sono Lady Agnes (Keeley Hawes), Sir Hallam (Ed Stoppard) giovane diplomatico e due bambini piccoli. Nella trama, il nuovo personale, la posizione prima anti - bellica del gentiluomo fino a coinvolgimenti più pericolosi. La moglie cercherà maggior appagamento, la trama si popolerà di personaggi interessanti, tutti appartenenti o al “piano di sopra” aristocratico o al “piano di sotto” dei camerieri. Nonostante la differenza di ceto, la guerra e i sentimenti uniranno le loro vite.

Dal celebre romanzo di Elizabeth Gaskell la BBC trae invece “Nord e Sud” nel 2004.

La seria ha per protagonisti Richard Armitage (Mr Thornton) e Daniela Denby-Ashe (Margaret Hale).

La famiglia Hale, proveniente dal sud Inghilterra, si trasferisce per cause economiche nella settentrionale Milton, sede di industrie e commercio. Nella nuova città incontra l’ imprendiore John Thornton. La figlia maggiore Margaret prova avversione per la città e per l’imprenditore, che secondo lei rappresenta valori completamente opposti ai suoi. Ma quando inizierà ad apprezzare la nuova vita, conoscerà realtà nuove come le lotte operaie, sindacati e un’attrazione sempre crescente per l’imprenditore.

La BBC, insomma, non lascia certo a desiderare in quanto a intrattenimento romantico in tutte le epoche storiche.