5 migliori serie tv anni Novanta

Sei sei cresciuto negli anni Novanta non puoi non aver mai visto almeno una di queste serie.

La tv degli anni Novanta è stata una tv innovativa prevalentemente rivolta verso i giovani.

Tantissime sono state le serie tv create in quegli anni che hanno tenuto milioni di telespettatori incollati al piccolo schermo.

Scopriamo allora quali sono state le 5 migliori serie tv anni Novanta:

  • Beverly Hills 90210 (1990-2000) E' stata una delle serie di maggior successo della storia della tv americana. Chiunque abbia visto questa serie si sarà posto almeno una volta la domanda "Dylan sceglierà Brenda o Kelly?". La serie, che porta la firma di Darren Star, è durata un decennio e nel corso degli ha ricevuto molteplici premi e riconoscimenti. Beverly Hills 90120 è stato uno dei primi teen drama della tv, riuscendo a portare sul piccolo schermo temi delicati come la sessualità, la droga, l'AIDS e l'acool raccontati dal punto di vista di adolescenti e non solo.
  • Friends (1994-2004) E' molto probabilmente la sitcom statunitense più amata di sempre. Trampolino di lancio di molti attori di successo come Jennifer Aniston e David Schiwimmer, la serie ha battuto ogni record di ascolto. Tutte le dieci stagioni hanno appassionato il pubblico e ottenuto ascolti da capogiro e nel corso degli anni molti hanno provato ad imitare la serie non riuscendo nell'intento. L'originalità dei dialoghi e quella comicità che la contraddistingue, hanno reso Friends unica, inimitabile e la serie tv più popolare di sempre.
  • E.R - Medici in prima linea (1994-2009) E' stato uno dei primi medical-drama di successo della storia della tv. La serie che ha lanciato star di Hollywood come George Clooney, ha ispirato molti telefilm degli anni successivi. E.R. creata da Michael Crinchton, è stata una delle prime serie ad avere come protagonisti medici che lavorano in ospedale e che si trovano ad affrontare ogni giorno situazioni d'emergenza. Ma il successo della serie sta nell'aver raccontato anche ciò che avviene dall'altro lato, ovvero le fragilità, le emozioni e la vita privata dei protagonisti.
  • Sex and the City (1998-2004) La serie tv di Darren Star, già creatore di Beverly Hills 90210, porta sul piccolo schermo le vicende di quattro donne totalmente diverse ma unite da un sentimento di profonda amicizia. La serie diventa un vero e proprio manifesto femminile riuscendo ad abbattere molti tabù televisivi come il sesso raccontato dal punto di vista delle donne. La moda rappresenta un elemento portante della serie e tutti gli stilisti del mondo puntavano a vestire le quattro protagoniste. Grazie al successo ottenuto, Sex and the City è arrivato anche al cinema con due pellicole.
  • X-Files (1993-2016) Grande successo negli anni Novanta per questa serie tv creata da Chris Carter che raccontava le vicende di due agenti dell'FBI Fox Mulder (David Duchovny) e Dana Scully (Gillian Anderson). I due nel corso delle puntate indagano su alcuni casi legati al paranormale riuscendo a creare quella suspense che in pochi telefilm abbiamo ritrovato. Grazie al grande successo ottenuto negli anni e all'affetto del grande pubblico che ha permesso alla serie di vincere numerosi e prestigiosi premi come un Golden Globe, nel 2016 X-Files è tornato in tv con i due protagonisti pronti ad indagare su nuovi casi.