Robert Zemeckis è uno dei registi più apprezzati nel panorama internazionale, soprattutto grazie ad alcuni film che sono entrati nell’immaginario collettivo. Ecco perchè è apprezzato da tantissimi spettatori:
-
Piace a grandi e piccoli. Le sue storie possono essere viste da tutti e sono molto facili da capire. Eppure nasconde sempre qualche elemento che lo contraddistingue da un semplice regista di commedie. Un esempio pratico è Forrest Gump: dietro a una storia anche banale, Robert Zemeckis ha aggiunto il fatto che il protagonista è riuscito a interferire con la storia degli Stati Uniti, in maniera inconsapevole
-
Fantasia. Le storie raccontate hanno una forte carica fantastica, sfiorando spesso l’assurdo, come per riguarda il mischiare di personaggi in carne e ossa a cartoni animati in Chi ha incastrato Roger Rabbit?
-
I personaggi. I protagonisti e i personaggi minori sono sempre favolosi da ricordare, anche a distanza di anni. Basti pensare a Marty Mc Fly di Ritorno al futuro.
-
Insegnamenti. La morale finale è spesso contenuta all’interno delle sue pellicole. Il film lascia sempre qualcosa allo spettatore.
-
Attori ben sfruttati. Tom Hanks deve la sua carriera a Forrest Gump, così come Michael J. Fox in Ritorno al futuro.