5 motivi per rivedere il film d'animazione Mulan

Ecco cinque buoni motivi per vedere, o rivedere, le avventure della guerriera Mulan nell'omonimo classico d'animazione

 

  1. L'anticonformismo di Mulan. Lontana dal sedersi ad aspettare il tradizionale principe azzurro, si veste da uomo e si arruola nell'esercito per salvare la vita al padre e difendere la propria nazione dagli Unni. Niente a che vedere con le solite principesse Disney.

     

  2. Le scene d'azione. Dalle avvincenti sequenze dell'addestramento, all'assalto degli unni alla Muraglia, alla valanga che rischia di sterminare l'esercito unno, al combattimento con Shan Yu, il film è ricco di momenti degni del miglior action movie.

     

  3. La simpatia di Mushu. Doppiato nell'originale da Eddie Murphy, in italiano ha la voce di Enrico Papi. Il piccolo e astuto drago, che per rimediare a un suo errore diventa il fidato protettore della protagonista, è sicuramente uno dei personaggi più divertenti del film.

     

  4. Le canzoni. Da “Farò di te un uomo” a “Molto onore ci darai” nel film sono presenti dei pezzi memorabili. Veri e propri capolavori. Il curatore della colonna sonora originale Jerry Goldsmith si è anche aggiudicato un Annie Award e un BMI Film & TV Award per la miglior colonna sonora originale.

     

  5. L'originalità della storia d'amore . In “Mulan” c'è spazio anche per l'amore, ma non è la classica lovestory da film Disney. C'è quasi uno scambio di ruoli: è lei a conquistare il bellissimo Li Shang con le sue prodezze, salvandogli anche la vita più di una volta.