5 motivi per rivedere Il paziente inglese

I grandi film meritano sempre di essere rivisti, anche più e più volte. Ecco cinque motivi per rivedere “Il paziente inglese”.

Pluripremiato capolavoro diretto dal regista Anthony Minghella nel 1996, Il paziente inglese” è una delle pellicole più amate della storia del cinema. Nel 1997 ha vinto due Golden Globe, sei premi BAFTA e nove premi Oscar, tra cui quello per la miglior attrice non protagonista a Juliette Binoche, premiata anche come miglior attrice con l’Orso d’Argento a Berlino.

Numerosi sono i motivi per rivedere questa meravigliosa opera cinematografica tra cui la lettura delle Storie di Erodoto, i misteri legati al conte Laszlo Almasy, la giovane infermiera Hana, le splendide ambientazioni (le location del film sono quasi tutte italiane, tra Arezzo, Trieste, Pisa, Forte dei Marmi, Venezia e Pienza, in provincia di Siena), le suggestioni del deserto tunisino e gli affreschi di Piero della Francesca della scena romantica tra Hana e l’artificiere, i motivi per rivedere “Il paziente inglese” non mancano di sicuro.

Dal 1999, “Il paziente inglese” è stato inserito dal British Film Institute nell’elenco delle 100 migliori pellicole britanniche di ogni tempo.