In Italia Benoit Poelvoorde è pressoché sconosciuto, ma in Belgio, suo paese natale, è un attore comico molto amato dal pubblico. Ecco i suoi ruoli più famosi.
Benoit Poelvoorde nasce a Namur il 22 settembre del 1964. Frequenta l'istituto per le Belle Arti ed è lì che quasi per caso inizia la sua carriera teatrale, girando con gli amici un cortometraggio di successo, Pas de C4, nel quale Benoit ha il ruolo principale. In Italia sono pochissimi a conoscere questo attore ma in Belgio è considerato quasi un mito, grazie soprattutto ai ruoli comici che ha interpretato.
Nel 2002, per esempio, recita nel film “In fuga con il cretino” interpretando Francis Reggio. Nel 2015, poi, Benoit Poelvoorde veste addirittura i panni di Dio nel film di Jaco Van Dormael, Dio esiste e vive a Bruxelles . Ma il primo vero film in cui è protagonista è Il cameraman e l’assassino, un lungometraggio realizzato con gli amici e che vince vari premi destinati ai giovani al Festival di Cannes nel 1992. Altro ruolo comico di Poelvoorde che ha avuto grande successo è quello di Patrick nel film Il mio migliore incubo di Anne Fontaine. Ora, c’è grande attesa per la sua ultima comparsa sul grande schermo. Benoit Poelvoorde, infatti, reciterà nei panni di Bruno a fianco di Gerard Depardieu nel film Saint Amour, le strade del vino e dell’amore, in uscita il 27 ottobre.