5 ruoli cult con Robert Mitchum

Robert Mitchum è stato un attore statunitense di fama mondiale. Nonostante ebbe una carriera costellata da grandi successi, la sua vita fu piena di drammi e difficoltà.

Collocato al 26esimo posto dall’American Film Institute tra i più grandi attori del cinema, Robert Mitchum è una figura poliedrica ed è considerato il precursore dei film statunitensi degli anni cinquanta e sessanta. Uscito indenne da molti processi giudiziari, la sua fama non è mai stata scalfita e per il pubblico del tempo rappresenta colui che andava contro ogni moda. Ricordiamo ora i 5 ruoli cult da lui interpretati:

1.” Hoppy Serves a Writ” film del 1943 diretto da George Archainbaud costituisce l'esordio di Mitchum sul grande schermo nei panni di un Cowboy.

2.”La magnifica preda” film del 1954 diretto da Otto Preminger con il quale Mitchum ha collaborato anche per altri film. È una pellicola di genere western-drammatico dove il nostro attore interpreta un personaggio di un vedovo al fianco della bellissima è famosissima Marilyn Monroe.

3.”Nessuno resta da solo” del 1955 diretto da Stanley Kramer. Mitchum in questo film interpreta il Dottor Lucas Marsh, un dottorando in medicina portando sul grande schermo i suoi amori e la sua vita privata al fianco di altri laureandi in medicina.

4.”La morte sul fiume” unico film diretto da Charles Laughton nel 1955. In questo film Mitchum interpreta il ruolo di Harry Powell un pastore il quale, tra un sermone e l'altro, sposa e poi uccide alcune donne solo per interessi economici. In questo film la sua recitazione è memorabile.

5.”Cape fear - La morte sul fiume” film del 1991 diretto dal grandissimo Martin Scorsese, vede Robert Mitchum nei panni di un poliziotto in alcuni casi un po' sopra le righe, in un thriller comunque ben riuscito.