5 ruoli cult di Benicio del Toro

Attore conosciuto per le sue interpretazioni cariche di cupa intensità, dal film fumetto di Frank Miller ”Sin City “ al ruolo di Che Guevara, scopriamo i suoi ruoli cult.

Quanto ad Hollywood cercano un attore giusto per interpretare il ruolo del cattivo il primo ad essere citato è sempre lui : Benicio del Toro.

Benicio del Toro, nasce a Puerto Rico quarantanove anni fa, è un attore unico nel suo genere per le sue stupefacenti capacità mimetiche tali ,da fargli interpretare addirittura personaggi di razze differenti.

Il suo esordio lo vede  nel cast di una noto telefilm “ Miami Vice “ ma, divenne conosciuto al grande pubblico grazie alla sua interpretazione di Fenster ne “I soliti Sospetti” nel 1995 che lo porta a vincere il suo primo Independent  Spirit Award.

Ma quali sono i cinque ruoli cult di Benicio Del Toro?

Era il 1997, quando Benicio interpreta il suo primo personaggio cult, si tratta di Javier Rodriguez in “Traffic” film di Steven Soderbergh la cui interpretazione gli vale il Golden Globe, il premio della critica, il Bafta, l’Orso d’Argento a Berlino nonché l’Oscar 2000 come miglior attore non protagonista.

Benicio del Toro  appare anche nel cast del cinecomic Marvel “I Guardiani della Galassia”, e “Guardiani della Galassia 2 “dove interpreta naturalmente un altro ruolo da cattivo: il Collezionista ovvero Taneleer Tivan, uno degli Anziani dell’Universo, un essere molto potente dotato del Potere Primordiale.

Non fu questo il primo personaggio ispirato al mondo dei fumetti che interpretò Benicio Del Toro. Nel 2005 memorabile fu la sua  performance nell’universo pulp di Sin City un film diretto da Rodriguez, Miller e Tarantino con un cast stellare lui veste i panni di Jackie Boy.

Il regista Steven Soderbergh nel 2008  lo vuole nuovamente nel cast di un suo film si tratta di “Che – l'argentino” , movie  biografico ispirato alla storia di Che Guevara, Benicio Del Toro interpreta il rivoluzionario cubano. Il film regalò a Benicio il premio per la miglior interpretazione maschile al Festival di Cannes.

Nel  2014 giganteggia in “Escobar :Paradise” del regista italiano Andrea di Stefano.

Benicio Del Toro è il più famoso boss narcotrafficante colombiano degli anni 90 che in quel periodo  controllava la gran parte del mercato della cocaina negli Stati Uniti. Fu definita un interpretazione di gran pregio che ha fatto senza dubbio azzerato quella dei colleghi che lo hanno preceduto.

Per finire la carrellata di ruoli indimenticabili parliamo del film ”Sicario” del 2015, dove Benicio Del Toro recita al fianco di Emily Blunt. Benicio Del Toro interpreta Alejandro un ambiguo ed enigmatico consulente governativo. Un’altra storia tra sud America e droga. Il lungometraggio racconta di una missione FBI che scopre le vittime di un massacro, un viaggio tra sfumature politiche, clandestini e criminalità al potere; un’interpretazione come sempre magistrale.