5 ruoli migliori di Lino Guanciale

Lino Guanciale è un affermato ed apprezzato attore teatrale, noto al pubblico e alla critica per esseresi aggiudicato il Premio Vittorio Gassman. Giunto al cinema nel 2009 ha interpretato già diversi ruoli di rilevzanza non da poco, benché affemi di preferire il teatro al grande schermo.

Proviamo a passare in rassegna le sue 5 migliori interpretazioni cinematografiche. Il suo debutto avviene nel 2009, nel film Io, Don Giovanni, in cui veste i panni del grande Mozart, per la regia di Carlos Saura, recitando al fianco di altri affermati attori come Lorenzo Balducci, il tedesco Tobias Moretti e il bravo Ennio Fantastichini.

Successivamente lo vediamo nello stesso anno nel film La prima linea (2009) per la regia di Renato De Maria, al fianco di Riccardo Scamarcio, Giovanna Mezzogiorno, Fabrizio Rongione e Duccio Camerini. Il film ruota intorno al personaggio di Sergio, fondatore di un'organizzazione che lotta in prima linea nelle manifestazioni armate degli anni Settanta. Sarà in nome dell'amore che organizzerà l'assalto della prigione nella quale è rinchiusa la compagna Susanna a fargli creare un gruppo di combattenti armati. Il viaggio per giunegere a destinazione rappresenterà anche un sorta di percorso a ritroso nel suo passato fatto di morte e violenza. Alla fine Sergio, però, ammette le proprie colpe e depone le armi chiudendo per sempre col passato.

Nel 2010 è poi la volta della sua interpretazione in Vallanzasca - Gli angeli del male film diretto da Michele Placido e con Valeria Solarino, Filippo Timi, Kim Rossi Stuart, Moritz Bleibtreu, Francesco Scianna. Renato Vallanzasca, per tutti il bel René o anche il boss della Comasina è detenuto in isolamento all'interno dela prigione di Ariano Irpino. La sua intera esistenza viene ripercorsa sullo schermo con la voce narrante dello stesso protagonista a fare da sottofondo.

Il sesso aggiunto sempre nel 2010 per la regia Francesco Antonio Castaldo e accanto ad altri interpreti quali Giuseppe Zeno, Myriam Catania, Valentina D'Agostino e Gigi Savoia. Il film prta sullo schermo la vita di un tossicodipendente, Alan che solo dopo aver ritrovato un vecchio amore, Nancy, anche lei con problemi di tossicodipendenza, ha modo di riflettere sulla propria esistenza.

Nel 2012 è poi all'interno del cast del film Il volto di un'altra per la regia di Pappi Corsicato, dove interpreta Tru Tru , un ragazzo addetto alla rete fognaria che si trova all'imrpovviso a soccorrere l'affascinante conduttrice televisiva Bella, che nella vita ha puntato solo sull'immagine per costruire la sua  carriera professionale.