Una carriera ancora giovane, quella di Vera Farmiga, ma costellata di ruoli in importanti produzioni
Vera Farmiga, attrice americana, emerge artisticamente nel 2004, grazie al ruolo di protagonista nel film Down to the Bone. Successivamente ha ricoperto alcuni ruoli in importanti produzioni, come : in The Manchurian Candidate (2004), in cui Vera Farmiga interpreta Jocelyne Jordan, figlia del senatore Tom Jordan e amata da uno dei protagonisti, Raymond Shaw. Quest'ultimo la uccide sotto condizionamento mentale indotto dalla madre, la senatrice Shaw, interpretata da Meryl Streep.
In The Departed invece è Madolyn, una psichiatra che intreccerà relazioni amorose problematiche con entrambi i protagonisti, Colin Sullivan, interpretato da Matt Damon, il ‘figlioccio’ del boss Costello che fa carriera nella Polizia, e Billy Costigan, interpretato da Leonardo Di Caprio, figlio di criminali che riesce tuttavia a meritare una menzione d’onore per aver sgominato la terribile gang.
Nel film drammatico Il Bambino con il Pigiama a Righe (2006) Vera Farmiga è Elsa Hess, madre del protagonista e moglie dell’ufficiale che fa costruire Auschwitz, una donna che si oppone all’odio del marito per gli ebrei, personaggio positivo e ben caratterizzato. Il ruolo che le vale la nomination all’Oscar come miglior attrice non protagonista è quello di Alex Goran nella commedia drammatica Tra le Nuvole (2009), la donna amata dal protagonista Ryan Bingham (George Clooney) e che rivela verso la fine del film la sua doppia vita. Attualmente Vera Farmiga è impegnata in una serie americana, Bates Motel (2013), giunta alla quarta stagione: la serie, nella quale l’attrice interpreta Norma Louise Bates, ambigua madre di Norman, prende le mosse dai personaggi del celebre Psycho di Hitchcock, si sviluppa tuttavia con trama originale.