5 scene di liti ambientate durante il Giorno del Ringraziamento

Dalla pellicola di Jodie Foster ad Ang Lee, da Woody Allen ad Arthur Penn: una selezione di film ambientati durante la festa del Ringraziamento dove esplodono le tensioni.

Il Thanksgiving Day, noto anche come Giorno del ringraziamento o semplicemente Ringraziamento, è una delle feste più sentite negli Stati Uniti. Cade il quarto giovedì di novembre e trattandosi di una festa religiosa nata con i Padri Pellegrini, viene celebrata come segno di gratitudine verso Dio per il raccolto e per quanto ottenuto nel corso dell’anno precedente. In America si festeggia rigorosamente a casa e con i parenti con ricchi pranzi a base di tacchino e patate dolci. Sono moltissimi i film statunitensi ambientati durante la Festa del Ringraziamento, un momento in cui esplodono tensioni e spesso e volentieri liti.

Vediamo 5 scene di liti al cinema ambientate durante il Giorno del Ringraziamento.

  • A casa per le vacanze: il secondo film con la regia di Jodie Foster racconta il ritorno di Claudia in famiglia. Divorziata a anche disoccupata, si trova alle prese con due genitori molto affettuosi, una zia smemorata, un fratello omosessuale e un corteggiatore. A tavola esploreranno tragicomiche tensioni.

  • I segreti di Brokeback Mountain: la pellicola di Ang Lee racconta la drammatica passione amorosa fra due cowboys americani, Heath Ledger e Jake Gyllenhall. Famosa la scena in cui Jack (Gyllenhall) che ha sposato la ricca Laureen rivendica il proprio ruolo di pater familias nel corso del pranzo del Giorno del Ringraziamento mettendo all’angolo l’arrogante suocero.

  • Tempesta di ghiaccio: la quinta pellicola di Ang Lee ambientata durante gli Anni Settanta vanta un cast di prim’ordine che include tra gli altri Kevin Kline, Joan Allen, Tobey Maguire, Christina Ricci, Sigourney Weaver. Sarà proprio in occasione del Ringraziamento del 1973 che esploderanno le incomprensioni di una famiglia alle prese con l’adulterio e la sperimentazione sessuale.

  • Hannah e la sue sorelle: nella pellicola di Woody Allen del 1986, il regista racconta una storia che si consuma nel lasso di tempo di due Giorni del Ringraziamento organizzati Hannah (Mia Farrow) e dal marito Elliot (Michael Caine). Sarà il momento di bilanci drammatici e di rese dei conti di personaggi in bilico con sé stessi.

  • Alice’s restaurant: la pellicola di Arthur Penn, girata nel 1969, resta uno dei più celebri film ambientati durante il Ringraziamento. Guthrie si reca a trovare l’amica Alice che gestisce un ristorante e dopo essersi offerto di aiutarla a gettare la spazzatura si trova a trasgredire la legge per aver gettato la spazzatura in un burrone. La sua fedina penale sporca peserà nel vedersi dichiarato non idoneo al servizio militare allora obbligatorio. Nella sua storia, il racconto della disillusione e di un dramma.