5 scene famose di Christina Hendricks

Christina Hendricks è per tutti Joan Holloway/Harris della serie Mad Men, una donna risoluta e conscia della sua bellezza, in un mondo fatto di uomini.

Attrice originaria del Tennessee, Christina Hendricks interpreta uno dei protagonisti della serie Tv di successo Mad Men, Joan Holloway, poi Joan Harris dopo le nozze con l’aspirante chirurgo Greg.
La serie, andata in onda negli Stati Uniti dal 2007 per sette stagioni (in Italia dal 2008), ritrae con dovizia di particolari le esperienze lavorative e private di un gruppo di pubblicitari della Sterling Cooper, agenzia della rutilante New York degli anni Sessanta.
Attraverso le vite dei protagonisti, Mad Men offre uno spaccato della società di quegli anni, toccata da avvenimenti cruciali per la storia mondiale quali la crisi Stati Uniti-Cuba e l’assassinio del Presidente Kennedy.

Christina Hendricks, attrice dalle forme generose, interpreta la responsabile delle segretarie, molto ambiziosa e desiderata, più o meno segretamente, dagli uomini con cui lavora.
In una scena del primo episodio, in cui Joan si piega sensualmente davanti ad una vetrata, sapendo di essere vista dai colleghi, Christina Hendricks dà al suo personaggio il potere che merita, grazie alle sue forme irresistibili, potere che saprà utilizzare a suo vantaggio.
In un episodio della quarta stagione, Christina Hendricks/Joan insegna a Peggy, collega forse un po' ingenua, qualcosa sulla vita, e sui tempi che corrono: il tutto lucidamente, con realismo cinico tuttavia materno, in una lezione della durata di un viaggio in ascensore.
Nella scena in cui Joan riceve dall’ex marito i documenti del divorzio, Christina Hendricks svela un po’ della fragilità della donna, che va su tutte le furie prendendosela con la receptionist per aver fatto entrare la persona che le ha consegnato le carte, ma non indulge in rabbia gratuita, alleggerendo la scena rientrando nei confini della misura.

In un’altra bellissima scena Joan e Don Draper sono seduti al bancone di un bar e si scambiano battute, sguardi, condividendo un’intesa magistralmente costruita dai due attori; pochi minuti che bastano tuttavia a disegnare le profonde affinità tra Joan e Don, il quale delicatamente lascia il campo ad uno sconosciuto che riesce a rubare l’attenzione di Joan.
Ma la scena che forse più rappresenta Joan è quella in cui decide di accettare la proposta indecente di un pezzo grosso di Jaguar, che, in cambio di momenti intimi con lei, acquisterà la campagna pubblicitaria della sua agenzia, oltre a farle acquisire una percentuale della stessa Sperling: Joan è disgustata dalla prospettiva, ma decide di farlo per dare a suo figlio una vita migliore.

Christina Hendricks sa perfettamente riassumere, in questo episodio della quinta stagione, le caratteristiche del personaggio: risolutezza, forza, consapevolezza di dover combattere con le sue armi da donna in un mondo di uomini.